Maximilian Maeder e Jessie Kampman sono i campioni del mondo 2024 di KiteFoil. Hanno conquistato il titolo mettendo la loro firma sul Sardinia Grand Slam, seconda e conclusiva prova delle IKA KiteFoil World Series a Cagliari, sabato 5 ottobre. Axel Mazella e Gian Stragiotti hanno completato il podio maschile del Sardina Grand Slam, Elena Lengwiler e l'italiana Maggie Eillen Pescetto sono giunte seconda e terza fra le donne. Nella classifica finale del Campionato del Mondo, secondo posto per Martin Dolenc e terzo per l'elvetico Stragiotti fra gli uomini, "bronzo" per Gal Zukerman alle spalle di Kampman e Lengwiler in territorio femminile.
IL GIORNO DELLE FINALI: MAESTRALE, DIVERTIMENTO E ADRENALINA
Le condizioni meteo marine del Golfo degli Angeli sono state perfette durante la giornata delle finali. Il maestrale, piuttosto rafficato, ha liberato il cielo dalle nuvole. Per gli atleti non è stato semplice scegliere la parte giusta del campo di regata: dovevano decidere velocemente se andare sul "safe" a sinistra o andare a destra, dove c’era maggior vento. Il vento è salito oltre 15 nodi, e alcuni degli atleti hanno utilizzato anche vele da 11 metri quadrati. Gli spettatori sulla spiaggia del Poetto hanno avuto la fortuna di poter vedere da vicino le ultime fasi delle finali, all'insegna del divertimento e dell'adrenalina, con un campo di regata molto vicino alla riva e velocità che andavano ben oltre i 35 nodi.
“Il 2024 è stato un anno pazzesco - commenta Mirco Babini, presidente IKA - e terminare qui a Cagliari il circuito Open della Kite Foil World Series è un’emozione bellissima. Cagliari incorona i due campioni del mondo della KFWS, quella che non dà restrizioni ma dà il massimo, affichè si possano utilizzare tutte le attrezzature senza limiti per poter andare il più veloce possibile. Cagliari ha dimostrato di essere, ancora una volta, un ottimo campo di regata, e mi auguro che questo risultato possa portare ad importanti nuove notizie”.
LA GARA MASCHILE: MAEDER AL PRIMO COLPO
Nella Grand Final maschile, Maeder è stato il più veloce sin dalle primissime fasi, seguito da un altro giovane grande talento, lo svizzero Gian Stragiotti. I due sono nati lo stesso giorno, 12 settembre, ma a un anno di distanza: Maeder nel 2006, Stragiotti nel 2007. "Si è conclusa un'altra esperienza emozionante qui al Poetto - il commento di Maeder - avevamo ottime condizioni ed è stata una battaglia molto dura. Faccio i complimenti a tutti i competitor, in particolar modo ai finalisti: Gian Stragiotti è stato l'MVP dell'evento, mi ha davvero sorpreso e anche nell'ultima gara è stata una bella lotta. La finale è andata bene per me e sono molto felice".
Riccardo Pianosi, ultimo degli italiani rimasti in gara, è uscito nei quarti di finale vinti da Connor Bainbridge davanti al croato Martin Dolenc, già finalista a Traunsee nella prima prova del Campionato del mondo. Il britannico ha saputo poi spingersi oltre, chiudendo al secondo posto una combattuta semifinale dietro a un Gian Stragiotti in stato di grazia nella settimana cagliaritana. Out Benoit Gomez, che aveva iniziato il Sardinia Grand Slam con due successi nella giornata inaugurale e si era qualificato alla Medal Serie come terzo classificato.
LA GARA FEMMINILE: KAMPMAN NON FA SCONTI
Anche Jessie Kampman ha chiuso al primo match point la Grand Final del Sardinia Grand Slam 2024, bissando il successo di Traunsee e conquistando il titolo mondiale femminile di KiteFoil. "Vincere questo titolo è stato fantastico. E’ stato molto bello regatare per queste finali - sono state le prime parole della neo campionessa del mondo - soprattutto con queste condizioni meteo, sono felice dei progressi fatti rispetto alla scorsa stagione”, conclude Kampman, riferendosi all'infortunio che l’aveva costretta ad uno stop.
Ottima prestazione anche per l'azzurra Maggie Eillen Pescetto, olimpica a Parigi 2024, velocissima malgrado i materiali di precedente generazione e capace di imporsi in semifinale, giungere seconda dietro Kampman nell'unica race della finale e terza assoluta. “E’ stata una bella regata, curiosissima, perchè là fuori era molto rafficato - sorride l’italiana Maggie Pescetto - un po' giocava la tattica, un po' giocava la fortuna. Sono arrivata alla boa di bolina quarta, ero dalla parte sbagliata, allora ho pensato che avrei dovuto spingere al massimo. E’ una bella soddisfazione davvero!".
Protagonista nella prima parte di giornata era stata la portoghese Mafalda Pires Da Lima, che prima ha vinto il Repêchage qualificandosi ai quarti della Medal Series con Karolina Jankowska, poi ha staccato il pass per la semifinale precedendo l'israeliana Maya Ashkenazi (out l'italiana Tiana Laporte). Sembrava anche avviata verso la finale, prima di venire scavalcata da Zukerman al secondo posto in semifinale.
NIEDDU: "SODDISFATTI E ORGOGLIOSI, PENSIAMO GIA' AL 2025"
"Siamo soddisfatti e orgogliosi - commenta Gian Domenico Nieddu, presidente della società organizzatrice GLEsport - di aver organizzato questa tappa conclusiva della IKA KiteFoil World Series, che ha assegnato il titolo, e guardiamo già alla prossima edizione, nella quale puntiamo a confermarci dal punto di vista tecnico e organizzativo. Siamo grati all'Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e al Comune di Cagliari per il sostegno e ringraziamo tutte le ragazze e i ragazzi che hanno permesso alla macchina organizzativa, in mare e a terra, di funzionare in maniera egregia".
CLASSIFICA MASCHILE GRAND FINAL
1) Maximilian Maeder SGP 3 punti
2) Axel Mazella FRA 1 p.
3) Gian Stragiotti SVI
CLASSIFICA FEMMINILE GRAND FINAL
1) Jessie Kampman FRA 3 punti
2) Elena Lengwiler SVI 1 p.
3) Maggie Eillen Pescetto ITA
CLASSIFICA FINALE KITEFOIL WORLD SERIES - UOMINI
1) Maximilian Maeder SGP p. 600
2) Martin Dolenc CRO p. 582
3) Gian Stragiotti p. 582
CLASSIFICA FINALE KITEFOIL WORLD SERIES - DONNE
1) Jessie Kampman FRA p. 600
2) Elena Lengwiler SUI p. 594
3) Gal Zukerman ISR p. 585