Al via oggi, 7 ottobre, la grande settimana europea con la Formula Kite, quella che tra gli addetti al settore viene indicata come la Formula Uno del mare per le grandi velocità che gli atleti riescono a raggiungere sull’acqua.
Chi ha passeggiato per Torregrande nei giorni scorsi, ha già avuto modo di ammirare in azione le grandi vele (che possono raggiungere anche i 21 metri quadrati). Qualche atleta ha già iniziato gli allenamenti da diversi giorni. Oggi, dalle 15 alle 18, i 60 atleti iscritti saranno impegnati sul palco per uno shooting fotografico con indosso le maglie ufficiali.
Le regate di questo grande evento che andrà in scena nel Golfo di Oristano, si potranno seguire dalla spiaggia, si potranno ammirare le performance di atleti giovanissimi ma di grande calibro che potrebbero essere tra i protagonisti delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Domani, martedì 8 ottobre si terranno le practice race mentre mercoledì 9 ottobre si entrerà nel vivo con le prime regate.
Oristano ospita la Formula Kite Youth European Championship 2024, un campionato dedicato ai giovani U21 e U17 durante il quale, oltre ad alcuni nomi noti, potranno emergere i nomi dei futuri campioni. Inoltre, grazie alla formula Open dell’evento, parteciperanno anche atleti provenienti da Paesi non europei.
Tra loro c’è il neo campione del mondo, il singaporiano Maximilian Maeder, fresco di vittoria nell’ultima tappa delle Kite Foil World Series nel mare del Poetto a Cagliari.
Occhi puntati sul Campione del Mondo U21 (titolo conquistato a Gizzeria qualche mese fa), lo svizzero Gian Stragiotti, che proprio a Cagliari ha conquistato un bronzo, salendo sul podio accanto a Maximilian Maeder. Tra gli italiani è iscritto anche l’olimpionico Riccardo Pianosi, che a Parigi ha sfiorato il bronzo con un quarto posto e che a Oristano vinse l’Europeo U21 nel 2023.
Tra le donne, fa un gradito ritorno a Torregrande anche la polacca Magdalena Woyciechowska, che proprio qui, nel maggio del 2023 salì sul terzo gradino del podio nell’Europeo U21. La Formula Kite ha appena fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Parigi, ed è stata Marsiglia ad ospitare le regate.
Il 12 e 13 ottobre, Torregrande sarà teatro della 10ª tappa della Coppa Italia di Wingfoil, una disciplina della vela che vedrà in gara anche gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu. Maddalena è campionessa mondiale ed europea, mentre Nicolò è vice campione del mondo in questa giovane specialità. Entrambi saranno impegnati anche nella Coppa del Mondo di Wingfoil, che si terrà a Cagliari. A questo importante evento internazionale parteciperanno anche altri due giovani atleti di Oristano, Riccardo Piana e Gioele Incani, entrambi affiliati all'Asd Eolo Beach Sports. La tappa di Torregrande, inoltre, sarà l'ultima del Campionato Sardo, e le regate decreteranno il campione regionale del 2024.
Due importanti eventi sportivi acquatici di rilievo, che si aggiungono ai Campionati Italiani Assoluti di Beach Tennis che la Eolo Beach Sports ha ospitato nel mese di agosto: tre grandi manifestazioni con cui Eolo celebra i 30 anni di attività dedicata allo sport. Proprio per festeggiare questo grande traguardo, fino al 13 ottobre, da Eolo si accenderà la musica dei Dj set, la festa della birra, ricchi momenti enogastronomici e spettacoli.
Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.