Si è atteso che il Maestrale potesse essere protagonista nel Golfo di Oristano insieme agli atleti della Formula Kite Youth European Championship, così lo spettacolo è cominciato nel pomeriggio e le grandi vele hanno dato spettacolo per diverse ore.
“Anche quelle di oggi sono state ottime condizioni meteo per lo svolgimento delle regate- commenta il direttore sportivo OWC Sergio Cantagalli- con le classiche condizioni del Golfo con venti da nord ovest tra i 10 e i 20 nodi.” Quattro regate per gli uomini e quattro per le donne, tutte concluse secondo quanto previsto dal Comitato di Regata.
In questa seconda giornata di regate nel mare di Oristano, balza in testa alla classifica europea U21 lo svizzero Gian Andrea Stragiotti, recente bronzo a Cagliari, in terza posizione l’olimpionico Riccardo Pianosi. Ma al comando della classifica generale c’è sempre Maximilian Maeder portabandiera di Singapore.
Nella classifica U17 il singaporiano Karl Maeder (fratello di Maximilian), resta in prima posizione ma in corsa per il titolo europeo dei giovanissimi c’è l’Italia con il giovanissimo campione del mondo Julio Houze (Club Nautico Rimini) seguito dall’israeliano Carmel Avisar e dal turco Poyraz Aksakal. Tra le donne si ribalta la classifica: in testa c’è la francese Lysa Caval, seguita dalla turca Derin Atakan e dalla connazionale francese Zoe Boutang. L’U17 è guidata dalla polacca Karolina Jankowska con la francese Tylia Louber con la greca Argyro Krotsi.
In questo europeo giovanile gli occhi sono puntati anche sullo svizzero Gian Andrea Stragiotti, che dopo il terzo posto alla Kite Series di Cagliari, la Coppa del Mondo vinta da Maximilian Maeder.
“Sono felice, non mi aspettavo questi risultati - dice a Torre Grande- da piccolo, quando guardavo le dirette streaming, erano tutte leggende per me. Voglio dire, Maximilian Maeder, Axel Mazella, tutti i grandi, e ora finalmente essere arrivato a quel livello.”
“È molto bello. Quindi sì, penso di aver fissato un obiettivo molto alto anche per questo europeo.Ci sono alcuni concorrenti davvero forti e sarà una gara molto combattuta. Ma penso che sia possibile dare il massimo e, si spera, vincere il titolo europeo.”
Anche Gian Andrea Stragiotti a Torregrande è di casa, ha avuto modo di passare sulla costa ovest anche durante gli anni scorsi: “penso che sia un posto meraviglioso, mi piace molto. Veniamo qui ogni anno per le competizioni ma anche per gli allenamenti. All'inizio di quest'anno - racconta il giovanissimo kiter- abbiamo avuto un allenamento qui, ed è stato perfetto, un ottimo luogo per poter cercare di migliorare. Il Golfo resta piuttosto chiuso, condizione ideale per avere il mare quasi sempre piatto. Ci sono acque pulite, una grande spiaggia di sabbia, quindi è perfetto. Penso che tornerò anche solo per ammirare questi luoghi. E poi, c’è sempre caldo.”
Dell’incredibile tecnologia del foil, questi giovanissimi kiter ne sono follemente innamorati: "volare sull’acqua per me è libertà e adrenalina, superare il limite… è lì che il cuore batte forte”, conclude l’atleta che oggi guida la testa dei giovanissimi europei.
Il 12 e 13 ottobre, Torregrande sarà teatro della 10ª tappa della Coppa Italia di Wingfoil, una disciplina della vela che vedrà in gara anche gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu. Maddalena è campionessa mondiale ed europea, mentre Nicolò è vice campione del mondo in questa giovane specialità. Entrambi saranno impegnati anche nella Coppa del Mondo di Wingfoil, che si terrà a Cagliari. A questo importante evento internazionale parteciperanno anche altri due giovani atleti di Oristano, Riccardo Piana e Gioele Incani, entrambi affiliati all'Asd Eolo Beach Sports. La tappa di Torregrande, inoltre, sarà l'ultima del Campionato Sardo, e le regate decreteranno il campione regionale del 2024.
Le premiazioni si terranno nel pomeriggio di domenica 13 ottobre sulla spiaggia di Torregrande.
Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.