Terza intensa giornata di regate per le flotte dei giovanissimi specialisti della disciplina olimpica del kitefoil. Le condizioni meteo di oggi si sono rivelate instabili e variabili tra venti di Maestrale e Ponente, dai 6 ai 10 nodi, portando il campo di regata a subire delle variazioni.
Domani si aprono ufficialmente i giochi per la Medal Series della Formula Kite Youth European Championship: i primi 10 atleti di oggi, cercheranno di avvicinarsi sempre di più al podio. Intanto il singaporiano Maximilian Maeder, bronzo olimpico, guida la testa della classifica, ma il testa a testa per il titolo europeo è ancora tra l’italiano olimpico Pianosi, oggi secondo, e lo svizzero Stragiotti va in terza posizione. Occhi puntati sul tedesco Jan Voester.
Tra le giovanissime atlete, Lysa Caval tiene ancora le redini della classifica femminile, lascia indietro, di una posizione, l’atleta turca Derin Atakan e in questa terza giornata si inserisce la polacca Magdalena Woyciechowska, così la transalpina Zoe Boutang scende al quarto posto e resta comunque dentro le Medal Series.
Nell’U17 il svizzeriano Karl Maeder, 15 anni, (fratello di Maximilian), resta ancora in prima posizione, inoltre chiude in decima posizione la classifica generale per la medal, con la possibilità di avanzare nella giornata di domani. In corsa per il titolo europeo dei giovanissimi c’è l’Italia con il giovanissimo campione del mondo Julio Houze (Club Nautico Rimini) preceduto, da oggi, dall’israeliano Carmel Avisar. L’U17 femminile resta invariata: al primo posto la polacca Karolina Jankowska poi la francese Tylia Louber e la greca Argyro Krotsi.
Domani è il gran giorno anche per il debutto della 10ª tappa della Coppa Italia di Wingfoil, una disciplina della vela che vedrà in gara anche gli oristanesi Maddalena Span u (Young Azzurra - YCCS e Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari). Maddalena è campionessa mondiale ed europea, mentre Nicolò è vice campione del mondo in questa giovane specialità. Entrambi saranno impegnati anche nella Coppa del Mondo di Wingfoil, che si terrà a Cagliari. A questo importante evento internazionale parteciperanno anche altri due giovani atleti di Oristano, Riccardo Piana e Gioele Incani, entrambi affiliati all'Asd Eolo Beach Sports. La tappa di Torregrande, inoltre, sarà l'ultima del Campionato Sardo, e le regate decreteranno il campione regionale del 2024.
Le premiazioni si terranno nel pomeriggio di domenica 13 ottobre sulla spiaggia di Torregrande.
Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.