Matteo Sericano e il Class 40 Tyrolit chiudono la stagione del Campionato Mediterraneo Class 40 con la vittoria della Rolex Middle Sea Race. Lo skipper genovese per l’occasione regatava con i co-skipper Luca Rosetti e Kito de Pavant; la vittoria è arrivata letteralmente in volata, dopo un lungo match race contro i francesi di Centrakor, conclusosi solo a poche miglia da Malta con i sorpasso di Tyrolit alla fine di un lungo testa a testa.
La Rolex Middle Sea Race 2024 è stata ancora una volta una regata dura, con temporali forti nella prima notte di regata, seguiti poi a un’ampia zona senza vento da Stromboli a Trapani. Condizioni difficili per tutti, che l’equipaggio di Tyrolit ha saputo però interpretare prima passando bene sotto i groppi di inizio percorso, e poi restando incollati a Centrakor, in fuga nel gruppo dei Class 40, nella fase di vento leggero. Dopo Favignana è iniziato un vero e proprio match race tra Tyrolit e Centrakor, con i francesi che si sono messi in posizione di controllo nella discesa verso Malta.
“La lettura della meteo non era semplice, sapevamo che con l’acqua così calda i temporali sarebbero stati un problema da affrontare” ha raccontato Matteo Sericano dopo l’arrivo a Malta a conclusione delle 600 miglia. “La partenza è stata bellissima sotto spi, con 15-20 nodi di vento, e da li è iniziata una bellissima poppa verso Capo Passero” prosegue Sericano.
“Quando siamo arrivati vicino alla Sicilia, li dove sono successi tanti incidenti, siamo riusciti a passare un po’ prima che arrivasse il peggio, quindi ce la siamo cavata anche se sotto il groppo ci abbiamo rimesso l’A2. Poteva andarci peggio ma la mancanza della vela ci ha penalizzato nella parte di vento leggero, dove sarebbe servita. Dalle Egadi in poi è ritornato il vento, sono tornate condizioni da Class 40 e facevamo punte oltre i 20 nodi superando tante barche. Abbiamo avuto dei problemi con gli strumenti, è successo a tutti i Class 40, a causa della elettrostaticità che abbiamo attraversato, quindi abbiamo navigato a lungo solo con bussola e grado di sbandamento della barca, non avevamo i dati sul vento e il pilota. Nella seconda parte del percorso è iniziato un vero e proprio match race contro i ragazzi di Centrakor. Di bolina la loro barca va un po’ meglio, ma noi siamo riusciti a camminare bene, anche grazie ai consigli di Kito de Pavant sugli assetti. Andavamo un po’ più stretti di loro e riuscivamo a rosicchiargli strada anche se erano in una posizione di controllo. Siamo riusciti a incrociare davanti andando incontro alla rotazione a destra quando eravamo quasi a Malta, e a quel punto abbiamo marcato stretto fino alla fine. La soddisfazione è stata incredibile, tagliare la linea di notte con Malta illuminata, per primi, ce lo ricorderemo. Abbiamo chiuso la stagione con la ciliegina sulla torna. Siamo andati in crescendo, eravamo partiti con un quarto posto, poi siamo andati a crescere, con la vittoria alla Palermo - Montecarlo e il secondo alla Red Max dove c’erano tutti i big della classe, e adesso la vittoria alla Middle che chiude la stagione nel migliore nei modi e ci lancia già nella prossima” ha concluso Sericano.
Per Sericano e Tyrolit adesso è tempo di un po’ di riposo e di lavoro in cantiere per migliorare la barca in vista della prossima stagione. Per il genovese davanti c’è infatti un altro anno con il Class 40, con un calendario che lo vedrà impegnato anche nelle regate in Oceano organizzate dalla classe.