Roma, 15 novembre 2024 – Il Porto Turistico di Andora e A.M.A., società interamente partecipata dal Comune, hanno ricevuto presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio, il prestigioso riconoscimento del Blue Marina Award per il terzo anno consecutivo. Novanta porti e approdi turistici si sono contesi il riconoscimento, a testimonianza dell'elevato livello di competitività del settore. Questo risultato sottolinea l'eccellenza del Porto di Andora, frutto della sinergia tra il Comune e A.M.A., nell'ambito della sostenibilità, dell'innovazione e dell'accoglienza turistica, contribuendo significativamente all'attrattività turistica di tutta la città di Andora.
I Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana-Unioncamere e Assonat-Confcommercio, con il patrocinio di ENIT e altri enti, premiano i marina resort, i porti turistici e gli approdi che si distinguono per eccellenza in termini di sostenibilità ambientale, innovazione, accoglienza turistica (inclusa l'accessibilità) e sicurezza.
Il presidente di A.M.A., avv. Fabrizio De Nicola, era presente per ritirare il premio e ha dichiarato: "Ricevere il Blue Marina Award per il terzo anno consecutivo è una conferma significativa del lavoro svolto dal team di A.M.A. e dal direttore e dal personale del Porto Turistico di Andora, per cui desidero esprimere un sentito ringraziamento per il loro impegno, dedizione e professionalità.
Questo prestigioso riconoscimento, ottenuto in un contesto di forte competizione con novanta porti italiani premia il nostro impegno costante nella sostenibilità, nell'innovazione tecnologica e nell'accoglienza turistica. Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla valorizzazione del territorio costiero ligure, in stretta collaborazione con il Comune di Andora, che ha creduto e continua a credere in questo progetto. L'attivazione del progetto 'Social Travel', con l'avvio dei progetti che porteranno alla realizzazione di una stazione di ricarica per e-bike e la creazione di un'app dedicata alla promozione del porto e delle sue attrazioni, rappresenta un esempio concreto della nostra visione innovativa. Inoltre, la sperimentazione di una sonda multiparametrica dotata di intelligenza artificiale, che monitora costantemente i parametri ambientali del porto, conferma il nostro impegno nella ricerca e nell'applicazione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per la gestione sostenibile delle risorse marine. Questo continuo miglioramento contribuisce non solo alla crescita del porto, ma anche allo sviluppo economico e turistico dell'intera comunità di Andora"
Conclude De Nicola: "Questo premio ci spinge a proseguire con entusiasmo nel nostro percorso di miglioramento continuo, consolidando la posizione del Porto di Andora come punto di riferimento nel panorama nautico italiano e internazionale".
L'evento ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del settore pubblico e privato. Tra i relatori erano presenti Walter Vassallo, Fondatore e Coordinatore dei Blue Marina Awards, i quali hanno evidenziato l'importanza della cooperazione tra le istituzioni e il settore privato. Hanno contribuito ai lavori Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, e Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Federico Lasco, Direttore Generale per la Promozione e Innovazione del Ministero del Turismo e Bruno Santori, Vicepresidente di ASSONAT.