Al Club Nautico Senigallia è iniziato l'Act 3 delle Melges 32 Series

12/07/2025 - 12:22 in Sport by Comunicati

In un week end caratterizzato dallo svolgersi del concomitante e frequentatissimo XMasters, Senigallia sta accogliendo anche la grande vela di taglio internazionale: merito del Club Nautico Senigallia che in questa ore organizza il terzo appuntamento delle Melges 32 Series, evento che raduna presso le banchine del circolo presieduto da Francesco Pizzuto alcuni grandi nomi della vela internazionale.

Disegnato nel 2005 da Reichel-Pugh e indicato per un equipaggio di otto persone, il Melges 32 è un monotipo ad alte prestazioni, le cui regate si sono sempre distinte per l'alto livello degli equipaggi coinvolti e l'elevato numero di partecipanti.

Tra gli annunciati protagonisti dell'evento marchigiano, provenienti da ben cinque Nazioni, ci sono i già campioni iridati di Pippa di Lasse Petterson e Wilma di Nico Celon con a bordo Andrea Tesei, in America's Cup con Luna Rossa-Prada Pirelli Team. Attenzione poi agli ungheresi di Farfallina che, guidati da Arpad Schatz, sono capaci di ottimi spunti prestazionali; stesso discorso vale per i tedeschi di Heat, capitanati da Max Agustin. Al via anche un equipaggio di giovani velisti della Società Nautica Pietas Julia. Tra le boe è impegnato anche Francesco Pizzuto, tattico a bordo di Homanit Junior, sul quale regaterà anche il figlio Luca.

Intanto, al termine di un Day 1 caratterizzato da una termica leggera ma costante, a guidare la classifica, con 6 punti conseguenti ai tre secondi posti messi a segno è Wilma, seguita a due punti da Pippa e a quattro da Interceptor, equipaggio Corinthian di Luca Mosca che ha aperto la serie vincendo la prima prova.

"Per il Club Nautico Senigallia è un onore ospitare un evento del circuito riservato a un monotipo come il Melges 32, che da tanti anni aiuta a definire le gerarchie nel mondo della vela agonistica. Contando sul favore delle condizioni meteo possiamo dire che saranno tre giorni di grande vela: il circolo, con i suoi membri e volontari, è pronto a fare la sua parte per rendere l'esperienza indimenticabile. Ringrazio il Sindaco e la Giunta Comunale per averci supportato durante il processo di assegnazione della tappa e del Mondiale che organizzeremo a fina agosto" ha commentato Francesco Pizzuto, presidente del Club Nautico Senigallia.

Ricordiamo che i Melges 32 torneranno a Senigallia dal 27 al 30 agosto in occasione dell'atto conclusivo delle Melges 32 Series, valido anche come Campionato del Mondo.

Le regate, previste in un massimo di otto con uno scarto da conteggiare dopo il completamento della sesta prova, si svolgeranno tra domani e domenica nello specchio acqueo antistante il lungomare di Senigallia.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved