Melges 32 World Championship, al termine del Day 1 Heat e Wilma condividono la prima leadership

27/08/2025 - 19:44 in Sport by Comunicati

Inizia in grande stile il Melges 32 World Championship organizzato dal Club Nautico Senigallia presieduto da Francesco Pizzuto: la prima giornata, gestita al meglio dal PRO Gianluca Brambati, abile nello sfruttare il favore delle condizioni meteo caratterizzata da una termica solida che ha soffiato sui 15-16 nodi, si è infatti chiusa con ben tre prove valide.

Un computo che ha promosso al comando un'inedita coppia di equipaggi tedeschi, composta da Heat di Max Agustin, tra le altre cose segnalatasi migliore tra i team Corinthian, e Wilma di Nico Celon, con un equipaggio composto da velisti di navigata esperienza.

Appaiati con 8 punti, i due team anticipano di tre lunghezze gli outsider di Farfallina. Il team ungherese di Arpad Shatz tiene per il momento a freno l'avanzata dei già campioni iridati di Pippa 2, attardati in classifica a causa dei punti rimediati nella prima prova, chiusa nelle retrovie.

In quinta posizione, a quota 14 punti, si attesta Octopussy che, guidato da Giulia Conti e Giovanna Micol, impegna tra le altre Giorgia Bertuzzi e Claudia Rossi.

"Modo migliore per aprire il Melges 32 World Championship non potevamo trovarlo: oggi abbiamo potuto sfruttare un quadro meteo particolarmente adatto alle caratteristiche di un one design dinamico come il Melges 32. Condizioni a parte, complimenti vivissimi agli Ufficiali di Regata e ai volontari che si sono spesi per far sì che tutto quanto stiamo vivendo fosse possibile" ha commentato il presidente del Club Nautico Senigallia, Francesco Pizzuto.

Domani si torna in acqua a partire dalle 12: intenzione di Gianluca Brambati è quella di portare a termine altre tre prove. Ricordiamo che è previsto un massimo di undici prove da disputarsi entro sabato pomeriggio.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved