La macchina organizzativa dell'Unione Velica Maccagno per il prossimo Campionato Italiano della classe Snipe – 10/14 giugno 2026- è partita, e grazie a collaborazioni, partecipazioni e sponsor procede per il verso giusto, pronti ad accogliere all’unione velica Maccagno i regatanti.
Nel frattempo a fine gennaio si è tenuta a Belgirate la cenna di fine stagione 2025 della classe Snipe. In questa occasione e stato confermato Maurizio Huber nel ruolo di capo flotta delle riunite flotte di Orta e Ceresio, alla quale si aggiunge Verbano, creando di conseguenza una sinergia tra i laghi prealpini del nord ovest in vista del prossimo campionato italiano in programma appunto sul lago Maggiore..
Durante la cena si è svolta la premiazione del Trofeo Manlio Zucchi, alla presenza dei figli e nipoti a ricordare una persona che per la vela sul Verbano ha dato tanto, e in special modo per la classe Snipe.
Vincitore di questo circuito che si è svolto su vari campi di regata dei tre laghi - Orta, Ceresio e Verbano - è stato l’equipaggio formato da Carlo Alberto Conelli e Francesca Reale: durante la serata sono stati anche premiati gli equipaggi che si sono distinti nella passata stagione: Clelia Sessa e Filippo Sessa 1° nella classifica Under 30; Arianna Baldioli e Giulia Del Boca nella classifica Juniores. Un forte segno che la classe Snipe sta producendo giovani velisti di valore e che ovviamente saranno sulla line di partenza del prossimo campionato.
Al Campionato Italiano Snipe 2026 organizzato dall'Unione Velica Maccagno, sodalizio velico fondato nel 1977 sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: è prevista la partecipazione di oltre 60 imbarcazioni provenienti, oltre che dal nostro paese, anche da Argentina, Belgio, Croazia, Germania, Spagna e Stati Uniti.
A breve sul sito UVM saranno disponibili il Bando di Regata e tutte le informazioni riguardo alla logistica per i partecipanti.