Attraverso immagini d’archivio spettacolari, Giovanni Soldini ripercorre dieci anni di sodalizio sportivo con Maserati. Un’intesa che ha permesso di sperimentare nuovi approcci alla navigazione oceanica attraverso lo sviluppo di due barche: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70 che ha portato in oceano la tecnologia foiling, montando per primo un foil sotto la deriva.
Dai primi studi e test avviati nel 2012, sono quattro i giri del mondo compiuti, 27 le regate corse, 8 i record stabiliti, più di duecentomila le miglia percorse. Una storia che comprende le 13.219 miglia nautiche della Rotta dell’Oro da New York a San Francisco via Capo Horn, percorse nel 2013 sul monoscafo Maserati in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi; la vittoria della Cape2Rio (2014) e l’indimenticabile Rolex Sydney-Hobart (2016). E poi ancora le conquiste a bordo del multiscafo Maserati Multi70 con il record della rotta Hong Kong-Londra (2018), conclusa in 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi, polverizzando di 5 giorni il primato precedente; il record della Manica e il record sulla rotta originale del Fastnet registrati nel 2021, insieme alle numerose vittorie nelle regate RORC Transatlantic Race, RORC Caribbean 600 e Rolex Middle Sea Race.
Sfide oltre i limiti fino alla complessa conversione del trimarano nel primo multiscafo volante da competizione con sistema full electric, vale a dire capace di autoprodurre tutta l’energia necessaria a compiere lunghe navigazioni. Una conquista ecologica e tecnologica importante che ha richiesto molti sforzi per trovare l’equilibrio tra autonomia e performance.
L’osservazione e la protezione dell’oceano sono del resto da sempre al cuore del rapporto
tra Maserati e Giovanni Soldini e nell’ambito di questa trasformazione, dal 2022 il trimarano ha installato a bordo anche l’Ocean Pack, un apparecchio capace di misurare CO2, salinità e temperatura dell’acqua in superficie. I dati raccolti sono stati messi al servizio della comunità scientifica nel quadro del programma di monitoraggio dell’UNESCO per il Decennio del Mare 20-30.
Giovanni Soldini nasce a Milano nel 1966. Navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa, ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche in solitaria e in equipaggio, tra cui due giri del mondo in solitario, sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, quattro Transat Jacques Vabre e più di 40 transoceaniche. Suoi i record sulla Rotta dell’Oro da New York a San Francisco, sulla Rotta del Tè Hong Kong-Londra, il record della Manica e il record sulla rotta originale del Fastnet. Nel 2022 ha trasformato Maserati Multi70 nel primo trimarano da corsa elettrificato, e ha compiuto un altro giro del mondo raccogliendo dati utili alla comunità scientifica impegnata nella salvaguardia dell’oceano.