Dal 19 al 21 novembre, FPT Industrial parteciperà a METSTRADE 2024, la principale fiera al mondo per i professionisti del settore delle attrezzature per la nautica da diporto, che si terrà presso il Centro Congressi RAI di Amsterdam. Il brand di Iveco Group dedicato alla
progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale presenterà insieme al distributore Marant Motortechniek, suo distributore autorizzato per il Benelux, il suo innovativo catalogo di prodotti per l’industria nautica, incentrato sull’offrire soluzioni sempre più affidabili e sostenibili.
Un'area dello stand sarà dedicata al Customer Service di FPT Industrial, dove i visitatori potranno scoprire l'offerta MyFPT, in particolare le soluzioni connesse, l'estensione di garanzia e i fluidi. La gamma di soluzioni connesse MyFPT comprende la telematica di bordo e il servizio proattivo, che utilizza la connettività per monitorare in tempo reale i motori marini e le loro prestazioni, ad esempio il consumo di carburante, massimizzando i tempi di disponibilità del motore e riducendo la manutenzione.
N67 450 N - Una nuova versione per applicazioni pesanti della soluzione compatta ed efficiente della serie NEF
La serie NEF è la più estesa tra le famiglie di motori FPT Industrial per applicazioni marine da diporto e professionali, con quattro diverse cilindrate da 4 a 6,7 L, disponibili in versione meccanica ed elettronica. I motori NEF offrono potenza elevata, con coppia massima
disponibile a bassi regimi del motore, oltre che bassi consumi di carburante assicurando sempre affidabilità e prestazioni massime, grazie alle innovative tecnologie e processi produttivi di FPT Industrial. La versione presentata presso lo stand del brand sarà l’N67 450 N 215 kW per applicazioni pesanti, l’ultima aggiunta alla gamma di potenza sviluppata per le missioni professionali più difficili e adatta all’uso continuo.
CURSOR 9 650 EVO HYBRID – Compatto, modulare e sostenibile
Il motore CURSOR 9 650 EVO Hybrid include il modulo ibrido sviluppato VULKAN Hybrid Architect per FPT Industrial ed è un esempio di sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina per natanti commerciali e da diporto. Il CURSOR 9 650 EVO Hybrid offre una soluzione compatta, chiavi in mano, ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di repowering, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. Oltre alla trasmissione ibrida presentata al salone, questa soluzione comprende centralina c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie per il settore marino. I motori marini ibridi di FPT Industrial realizzati in collaborazione con VULKAN in configurazioni predefinite da 125 kW a 735 kW offrono un’ampia scelta di potenze del motore elettrico da accoppiare (da 96 kW a 250 kW) e pacchi batteria modulari. Sviluppato per essere flessibile, compatto e modulare, il motore CURSOR 9 650 EVO Hybrid offre il massimo in termini di comfort e prestazioni, garantisce una riduzione dei costi di esercizio e consente di navigare in modalità 100% elettrica, azzerando le emissioni e la rumorosità, rendendolo ideale per l’accesso ad aree marine protette.
CURSOR 16 600 – Realizzato su misura per le missioni più impegnative, ora disponibile anche per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa
In linea con l'heritage dei motori CURSOR, l'estrema robustezza, l'affidabilità e la massima produttività sono il fulcro del CURSOR 16 600, disponibile sia nella versione di propulsione sia per l’utilizzo ausiliario a velocità fissa nei mercati soggetti agli standard emissivi IMO Tier II, EPA Tier 3 e China GB II. La versione G-drive associa la durabilità di un motore da 16 litri alla compattezza e alla leggerezza di un 13 litri. Le potenze Prime di 331 kWm a 1.500 giri/min e di 397 kWm a 1.800 giri/min sono ideali per l’uso continuo, con assorbimento del sovraccarico del 10% ai sensi della norma ISO 8528, adatto per generatori entrobordo da 390 KVA 50 Hz e 470 KVA 60 Hz o per applicazioni diesel/elettriche a velocità fissa. Le principali dotazioni opzionali sono il nuovo riscaldatore del basamento per utilizzi a temperature inferiori a -10 °C, il controllo della velocità, il kit RINA e la PTO anteriore. Il motore è disponibile nelle versioni Keel Cooling e con scambiatore di calore, l’installazione è su quattro punti e gli intervalli di manutenzione sono di 600 ore. Questa versione del CURSOR 16 600, recentemente introdotta, offre le stesse prestazioni del propulsore da cui è derivato, per garantire energia affidabile in abbondanza ai natanti commerciali e da diporto più grandi.