Dal 2018, Trade Only organizza i premi “Most Innovative Marine Company Awards” per celebrare le aziende che si distinguono per tecnologie e prodotti innovativi. A partire da quest’anno, il riconoscimento è stato rinominato “EPIC Award”, assegnato alle realtà più innovative del comparto nautico in sette categorie. La categoria Sostenibilità, in cui Suzuki è risultata vincitrice, premia le aziende che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso tecnologie distintive.
Suzuki è stata riconosciuta per il suo impegno di lunga data nella tutela dell’ambiente marino attraverso il progetto “Suzuki Clean Ocean Project” e la promozione di carburanti sostenibili. Si tratta del quinto anno consecutivo in cui la casa giapponese riceve un riconoscimento dalla rivista.
Shuichi Mishima, Managing Officer e Executive General Manager, Marine Operations dichiara: “Dal lancio del nostro primo fuoribordo, il D55, nel 1965, Suzuki opera nel settore marino da 60 anni. Siamo profondamente grati per l’ambiente marino, ricco e prezioso, che rappresenta il fondamento della nostra attività, e continueremo a promuovere il Suzuki Clean Ocean Project. Continueremo a impegnarci a fornire prodotti performanti, durevoli e affidabili, sostenendo la passione e le attività professionali dei nostri clienti, attraverso iniziative volte a proteggere i nostri oceani.”
Il “Suzuki Clean Ocean Project” si articola in tre aree principali di intervento:
·Clean-Up the World Campaign, campagne globali di pulizia dei litorali, che dal 2010 hanno coinvolto oltre 27.500 partecipanti in tutto il mondo;
·Riduzione degli imballaggi in plastica, con oltre 145 tonnellate di materiali da imballaggio per motori fuoribordo e componenti sostituiti, dal 2020, con materiali biodegradabili;
·Raccolta di microplastiche marine, grazie all’installazione, dal 2022, di dispositivi di raccolta standard sui modelli di fuoribordo da 100hp, 115hp e 140hp.