Suzuki introduce una nuova funzione per l’app gratuita SDSM+ che permette di acquisire i dati diagnostici dei fuoribordo tramite connessione Bluetooth, riducendo tempi e passaggi nelle operazioni di assistenza. L’aggiornamento è compatibile con tutti gli strumenti MFG già installati a bordo.
Suzuki pone il Cliente al centro della propria strategia di sviluppo. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di navigazione più intuitiva, piacevole e sicura. Un approccio che guida la progettazione dei fuoribordo e dei sistemi digitali del Brand, e che oggi trova una nuova applicazione nell’evoluzione del software SDSM+, l’app che consente di gestire e raccogliere i dati diagnostici dei fuoribordo Suzuki.
L’aggiornamento introduce una modalità alternativa per l’acquisizione delle informazioni SDS, che sfrutta la connettività Bluetooth e consente di ottenere i dati direttamente dallo strumento MFG attraverso l’integrazione con un dispositivo come il GPS Bluetooth Veratron Go Plus+.
Il collegamento avviene tramite rete NMEA2000 - standard di comunicazione digitale utilizzato nel settore nautico per collegare tra loro strumenti e dispositivi di bordo in modo affidabile e con linguaggio comune - esattamente come avviene per un normale GPS di bordo. Una volta effettuato il pairing tra i due device, il dispositivo compare tra quelli disponibili nel menu dello smartphone dell’utente. L’utilizzo è analogo a quello di qualsiasi periferica audio o elettronica associata, il che rende l’intera procedura una routine con la quale si ha familiarità, più lineare, che riduce sensibilmente i passaggi necessari.
Questo upgrade non richiede alcun intervento sull’hardware MFG, già pienamente compatibile, e mantiene comunque disponibile la modalità tradizionale basata sulla scansione del QR code, offrendo così continuità operativa a tecnici e officine.
L’app SDSM+ supporta questa nuova funzione nella versione Android e iOS.
L’introduzione della connessione Bluetooth ha un impatto concreto sull’efficienza del lavoro quotidiano: consente infatti di velocizzare la fase di diagnosi, snellendo e razionalizzando i tempi, soprattutto nei contesti in cui si interviene su più motori nell’arco della stessa giornata. Inoltre migliora la relazione tra Cliente, motore e rete di assistenza, riducendo la complessità e rendendo l’accesso ai dati più semplice e affidabile, aumentando, pertanto, sicurezza e affidabilità, caratteristiche fondamentali dei fuoribordo Suzuki.