Yamaha Marine sarà presente al prossimo NauticSud, il salone nautico di Napoli in programma dall’11 al 19 febbraio 2023. Nel Padiglione 2 della fiera partenopea, che quest’anno festeggia le 49 edizioni, il brand Tre Diapason è pronto a stupire – e a far innamorare – armatori e appassionati di mare grazie al supporto dei suoi storici dealer Performance Mare, Trincar Marine, Spin Off e Over The Top.
Oltre agli amati classici come motori fuoribordo e WaveRunner, che hanno permesso alla casa giapponese di diventare leader di settore, Yamaha Motor espone in anteprima mondiale Mia 18, la prima imbarcazione in vetroresina dedicata al rental e sviluppata in collaborazione con Mia Marine, divisione nata esclusivamente per la linea di imbarcazioni B2B, del cantiere partner Idea Marine.
La nuova gamma Mia Marine, realizzata in esclusiva per il brand giapponese, sarà rappresentata al salone nautico dal Mia 18 e nei prossimi mesi sarà disponibile anche la sorella Mia 20, ora in fase di produzione. Concessionario esclusivo per Napoli e provincia sarà Performance Mare.
Proprio perché riservata al noleggio, la nuova linea prevede anche la motorizzazione con un Yamaha 40 cavalli, ideale per chi non ha patente nautica, ma vuole trascorrere un fine settimana in mare. L’imbarcazione è robusta e l’estrema cura nei dettagli si nota anche nella grande offerta di accessori che normalmente non sono previsti nelle imbarcazioni dedicate al noleggio. Gli ampi spazi sono stati studiati per garantire la massima capienza e quindi consentire che tutte le persone a bordo possano vivere la barca in totale comfort. L’ulteriore vantaggio del cliente grazie alla motorizzazione di 40 hp Yamaha si ritrova nei consumi estremamente ridotti e nelle performance elevate.
Alessandro Russo, Marine Division Manager di Yamaha Italia, commenta così la nuova iniziativa per il rental nautico: “Il mondo del noleggio è in continua crescita: l'obiettivo di Yamaha è di sviluppare, grazie a un cantiere partner di lunga data, una linea di imbarcazioni in vetroresina che sappiano esaltare i gusti e le richieste di chi desidera affittare una barca, esaudendo le sue aspettative per quanto riguarda i costi senza trascurare la sicurezza e le prestazioni. Il noleggio è il miglior modo per allargare il bacino d’utenza e avvicinare nuovi potenziali armatori al mondo marine”.
Il pezzo forte del brand Yamaha Motor sarà tutto in bella vista: i fuoribordo raccontano una storia fatta di qualità, professionalità e sviluppo tecnologico che ha reso il motore Tre Diapason un’eccellenza, un oggetto del desiderio per gli armatori. Ogni segmento di prodotto – frutto della strategia vincente della multinazionale giapponese di intercettare meglio le esigenze del navigatore – è ben rappresentato: i visitatori potranno infatti andare alla scoperta dei cavalli che più soddisfano le loro esigenze, partendo dai piccoli motori fino ai super performance per planate adrenaliniche. Che sia una navigazione inshore, offshore, all’insegna dell’avventura o della pesca, il fuoribordo Yamaha è garanzia di prestazioni e qualità.
La gamma WaveRunner 2023 presenta tutti i tratti distintivi che rendono i prodotti Yamaha Marine così apprezzati e ricercati. Le diverse famiglie della gamma WaveRunner sono pensate per entusiasmare e rispondere alle esigenze di utenti diversi.
Due milestone della gamma al NauticSud: il modello FX Cruiser SVHO, disponibile nel 2023 in edizione limitata nei colori carbonio e menta e grafiche frizzanti con una verniciatura di qualità superiore, e il JetBlaster in uno stile moderno, più fresco ed essenziale.
A caratterizzare un cavallo di razza come la FX Cruiser sono la potenza incredibilmente fluida, l’estrema maneggevolezza e la grande stabilità. Completano il ritratto di una moto d’acqua all’avanguardia la tecnologia e l’innovazione che assistono il driver in ogni situazione grazie al rivoluzionario e “user-friendly” sistema di controllo RiDE (Reverse con Intuitive Deceleration Electronics, retromarcia intuitiva con decelerazione elettronica), alla retromarcia e al trim elettronici, alla funzione Cruise Assist e al sistema di sicurezza con telecomando.
La SuperJet è una moto d’acqua rivoluzionaria, perfetta incarnazione del DNA da competizione di Yamaha Marine, anche se con una facilità d'uso adatta a chi cerca emozioni pur non essendo un professionista. Aerodinamica e leggera, offre velocità, accelerazione e manovrabilità ineguagliate.
Irresistibili per divertirsi con la famiglia, ideali per navigazioni avventurose con gli amici o per semplici trasferimenti, i gonfiabili YAM sono una certezza per la qualità costruttiva e l’estrema maneggevolezza.
La gamma "S", rappresentata al NauticSud dal 340, è dotata di un pianale a lamelle rivisitato e rafforzato che conferisce rigidità all'imbarcazione, favorendo la tenuta del mare e offrendo un deck piatto per lo stoccaggio di oggetti e per l'equipaggio. Per garantire robustezza ed estetica, anche lo YAM 340S è realizzato con materiale PVC HEYTEX di ultima generazione. Le cuciture e le giunzioni sono rinforzate con adesivo per ottimizzare la tenuta e la sicurezza. Il risultato è una superficie esterna pulita ed elegante con la massima resistenza ad abrasioni, salsedine e raggi solari.
Presenza massiccia al NauticSud per i Cantieri Capelli con l’esposizione di due tender, i Tempest 220 e 310, e dei battelli Tempest 800 e Tempest 570. Tutti Empowered by Yamaha.
La famiglia dei piccoli rib Capelli piace per la loro estrema praticità, la qualità dei tubolari in neoprene Hypalon, la rigidità della chiglia e la lavorazione della vetroresina per la coperta. Tanti gli accessori a completamento delle imbarcazioni che ne rendono speciale l’utilizzo: dalla possibilità di aggiungere una panca in legno all’opzione per un telo ricovero di alta fattura, fino all’ampia scelta di motorizzazioni a firma Yamaha.
Per navigazioni più adrenaliniche e confortevoli allo stesso tempo il Tempest 800, abbinato a un fuoribordo Tre Diapason, è la risposta ai desideri dei visitatori del NauticSud. Progettato come open dai grandi spazi in coperta, questo gommone ha una spiccata dote corsaiola che lo porta a planare con grande semplicità. Lo stile del cantiere piacentino emerge poi con forza nell’attenzione data alle finiture, ai dettagli e all’abitabilità che lo hanno trasformato in un best seller nel panorama dei rib di classe. Confort e relax sono aspetti imprescindibili su un Capelli: così la zona prodiera è tutta occupata dal solarium che, grazie ad appendici, può prolungarsi fino alla consolle, impreziosita dalla strumentazione di bordo. Tocco di classe la seduta del driver che nasconde un angolo cottura, un lavandino e un grill.
Non è da meno la sorellina, il Tempest 570, sorprendente per la razionalità delle soluzioni. Anche qui il cantiere ha esaltato lo spazio relax per gli ospiti con generosa area prendisole a prua. La motorizzazione Yamaha fa risaltare le doti corsaiole dello scafo: il 40cv permette di toccare i 26 nodi di velocità con consumi davvero contenuti.
Alla luce della sua partnership europea con il brand milanese di battelli, come ogni anno Yamaha ospiterà un iconico rib della gamma Lomac, l’Adrenalina 7.5: battello che, come per gli altri modelli della famiglia, stupisce per le linee d’acqua filanti, la facilità di planata e la sicurezza garantita anche in condizioni più difficili. La sportività del rib, firmato dal designer Francesco Fiorentino, è sprigionata dalla prua stretta e slanciata, dal diametro più contenuto dei tubolari e dalla carena con V marcata. Queste doti, che gli hanno permesso di fare incetta di premi e riconoscimenti a livello internazionale, sono allo stesso tempo la felice assicurazione di una grande maneggevolezza, della sua indiscussa marinità e di un controllo perfetto.
Il battello, nella versione gealcoat bianco verrà venduto in fiera con uno speciale prezzo promozionale motorizzato con l’F300 NSB di Yamaha con un equipaggiamento molto ricco.
Un salone nautico è speciale non solo per l’esposizione delle novità, per la presenza di marchi e cantieri o per la rappresentatività del mondo “mare” a 360 gradi, ma anche per l’attenzione e la customer offerta ai visitatori. Fedele agli alti standard dei suoi prodotti e inspirato da una politica di fidelizzazione verso gli armatori, Yamaha Marine ha pensato a una promozione speciale per chi acquisterà in fiera un 40 cavalli. E più precisamente un F40H o un F40G Supreme, uniti dall’estrema maneggevolezza, facilità di manutenzione e pulizia, massimo controllo e prestazioni che vanno ben oltre il loro essere un 40hp.
L’offerta Yamaha è di quelle che fanno davvero gola a tutti: oltre mille euro di incentivi per l’acquisto con la possibilità di uno speciale finanziamento e una esclusiva promozione NauticSud per i kit di installazione e manutenzione con sconti del 25%. Così per comprare, ad esempio, volanti, tubi con pompetta di aspirazione, piastre, cavo acceleratore, raccordi carburante e altri accessori compresi nel kit si spenderebbero 530 euro invece dei 710 effettivi. Allo stesso modo per il kit manutenzione: 280 euro anziché 375. In questo caso, tra gli accessori, si trovano candele, marine service kit, girante, anodi, filtro olio.