Francesco Paszkowski Design si aggiudica la XXXII edizione del premio “Pionieri della Nautica”, organizzato dal 1988 da Confindustria Nautica, nella categoria designer e progettisti.
Il prestigioso riconoscimento, che dal 2007 gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è dedicato a personaggi che si sono distinti nel mondo dell’industria della nautica per impegno, serietà e capacità.
La premiazione si è svolta ieri, 29 giugno, a Genova nella suggestiva cornice di Villa Lo Zerbino nell’ambito della convention SATEC 2023, evento annuale di Confindustria Nautica.
La Giuria, costituita dal Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, dagli Organi direttivi di Confindustria Nautica e dai premiati dell’anno precedente, ha attribuito il premio 2023 a Francesco Paszkowski che “fondato il suo studio nel 1990, ha firmato progetti per i migliori cantieri italiani e internazionali, simbolo dell’eccellenza del settore nel mondo. Attivo nell'ambito della formazione per avviare i giovani alla professione, Paszkowski lavora alla ricerca continua di nuovi codici di linguaggio, estetici e funzionali, con attenzione all’evolversi del tempo e alle dinamiche del gusto, ai desideri degli armatori e alle esigenze dei cantieri. Sempre con l’obiettivo di creare nuove barche e dare forma a nuove emozioni sul mare”.
Dall’inizio della sua attività lo studio ha realizzato imbarcazioni dislocanti e plananti, in vetroresina ed alluminio, custom e di serie, linee esterne ed interni, un percorso progettuale che, dalla prima imbarcazione di 29 metri fino alla più grande di 72, offre una panoramica sull’evoluzione del mondo dello yachting dagli anni ’90 ad oggi attraverso, forme, tipologie, dimensioni e materiali diversi.
“Sono onorato di ricevere questo premio attribuito negli anni alle persone che hanno contribuito allo sviluppo di questo settore al quale tutti noi qui presenti apparteniamo – ha commentato Francesco Paszkowski al momento della premiazione. “Per il nostro studio è un privilegio, un riconoscimento dell’impegno di tutta la squadra che ogni giorno, con rinnovata passione, si dedica a questa professione che, dopo tanti anni, è sempre straordinariamente affascinante”.