Secondo giorno di Gold Fleet per i Campionati del Mondo ILCA 6 in Texas a Kemah: si disputano anche oggi tre prove molto impegnative per recuperare quanto non disputato nei giorni passati.
Le atlete in gara sono 85.
Classifica dopo 10 prove:
1° Rindom (DEN)
2° Plasschaert (BEL)
3° Erdi (HUN)
Le italiane in gara:
23° Zennaro (ITA)
32° Benini Floriani (ITA)
36° Albano (ITA)
45° Talluri (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Carolina Albano: “Stiamo trovando delle condizioni molto particolari, vento attorno ai 10/12 nodi e onda corta. Per fare una buona regata bisogna avere sicuramente una buona velocità e cercare di essere subito in fase con le prime oscillazioni. Le regate durano più del solito e tre regate al giorno sono impegnative. Il livello è molto alto e anche i piccoli errori si pagano. Purtroppo sono spesso dalla parte sbagliata del campo e a parte la prima regata di oggi non sono mai riuscita ad agganciare le fasi giuste.”
Il tecnico FIV Egon Vigna: “Come da programma, per recuperare i giorni passati, anche oggi si sono disputate tre prove molto intense con vento da 110/120 e intensità intorno ai 10/12 nodi. Disputare tre prove è sicuramente fisicamente molto impegnativo e soprattutto per Zennaro, che è sulla strada del recupero fisico totale, diventa particolarmente faticoso. Oggi infatti dopo una prima prova conclusa con Albano a ridosso della decima posizione, la fatica si è fatta sentire. Anche Benini Floriani oggi ha patito particolarmente la giornata non trovando gli spunti giusti. La classifica nelle prime posizioni è davvero molto molto corta, a dimostrazione di come questo appuntamento sia davvero di altissimo livello.”
I convocati FIV:
ILCA 6
Carolina Albano (Fiamme Gialle)
Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle)
Silvia Zennaro (Fiamme Gialle)
Tecnico FIV presente: Egon Vigna
Presenze a titolo personale:
Matilda Talluri (Fiamme Gialle)