Oggi, nell’ambito del 2022 World Sailing Annual Conference in programma dal 22 al 29 ottobre ad Abu Dhabi, è stato consegnato il premio Special Presidential Award al vice presidente del Circolo Fraglia Vela Riva, Carlo Demurtas in rappresentanza del presidente Andrea Camin, come riconoscimento per l’attività di sviluppo giovanile attraverso il Meeting di Pasqua della Classe Optimist, caratterizzato da un alto numero di partecipanti e nazioni, che lo hanno di fatto inserito - nel 2012 - nel Guinnes World Record.
«Desidero ringraziare il presidente Quanhai Li, il bord e world sailing, per aver assegnato a me a nome della Fraglia Vela Riva questo importantissimo premio. È un grande onore riceverlo, ma io sono solo una delle migliaia di persone che negli oltre 90 anni di vita della Fraglia ha lavorato per far crescere la passione della vela soprattutto nei giovani.
Nel documento che attesta la fondazione del nostro club si riporta: “l’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza, la pratica e la diffusione dello sport della vela, specie giovanile.” Ricevere il premio è sentirsi dire dal mondo della vela, che abbiamo lavorato bene, abbiamo raggiunto lo scopo per il quale la nostra associazione è nata. Significa che i presidenti, i consigli direttivi, i soci, i dipendenti hanno lavorato per anni all’unisono nella direzione giusta. Senza il contributo di ognuno di loro io oggi non sarei qui. Permettetemi infine un ringraziamento speciale alla nostra Federazione qui rappresentata dal Presidente Francesco Ettorre e da Walter Cavallucci; Federazione che ci è sempre molto vicina e che ci ha aiutato molto. A nome di tutti i soci presenti e passati della Fraglia vela Riva. Grazie.» questo quanto scritto in un messaggio dal presidente di Fraglia Vela Riva.