Il pugliese Cristian Stefania, presidente dell’ASD SurfBoom che da anni promuove la tappa italiana del MotoSurf World Championship, è stato eletto consigliere della Federazione Italiana Motonautica (FIM).
Sabato 23 novembre si è svolta a Milano (presso il Palazzo CONI) l’assemblea elettiva della FIM, che ha visto l’elezione (con il 79,9% dei voti) di Giorgio Viscione come presidente federale. Con lui faranno parte del Consiglio Federale, per il quadriennio 2025-2028, i consiglieri Alessandro Andreotti, Vincenzo Iaconianni, Marco Infante, Cristian Stefania, Francesca Sirri, Ezio Cremona e Sonia Carrara, in quota dirigenti; Stefano Gialdini in quota tecnici; Juri Tiozzo Celi e Debora Furlan in quota atleti.
«La mia elezione a consigliere della FIM è un’opportunità che accolgo con grande responsabilità. Mi impegnerò a portare avanti progetti innovativi, a rafforzare i rapporti con gli atleti e le società, a valorizzare il patrimonio della nostra federazione. Lavorerò per contribuire a rendere la motonautica uno sport sempre più inclusivo, accessibile e sostenibile. Mi prefiggo di creare nuove opportunità per i giovani e di promuovere una cultura della sicurezza negli sport acquatici», ha affermato il neo consigliere Cristian Stefania, che vanta l’esperienza di aver organizzato in Puglia una tappa del Campionato Italiano di MotoSurf (sul Lago di Varano) e tre edizioni del Campionato Mondiale (a Rodi Garganico), con la collaborazione di One Eventi, il sostegno della Regione Puglia, il patrocinio di FIM Federazione Italiana Motonautica, comune di Rodi Garganico, comune di Cagnano Varano, Porto Turistico Rodi Garganico e Ferrovie del Gargano.
Negli anni il MotoSurf World Championship ha sostenuto, inoltre, la campagna di comunicazione “Allénati contro la violenza”, promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per Tutti, con l’obiettivo di diffondere un’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata a Bari (presso l’Agorà del Consiglio regionale della Puglia), la mostra fotografica “Allénati contro la violenza” di cui fanno parte anche alcuni scatti del Campionato Mondiale di MotoSurf.