E' iniziata alle 14.30 di oggi pomeriggio la prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour: i dieci Beneteau Figaro 3 di SSI Events hanno preso il largo in regime di vento leggerissimo facendo rotta verso La Maddalena. Lontana 190 miglia, stando ai bollettini più recenti e guardando alle polari della flotta, l'iconica isola sarda sarà raggiunta alle prime luci dell'alba di martedì, come ha spiegato la PRO dell'evento, Valentina Bravi, assistita durante le procedure di partenza da Enrico Pilla, presidente del Comitato di Regata.
Seppur in lento procedere, la partenza è stata tutt'altro che rilassata: sono stati almeno cinque gli equipaggi a presentarsi sulla linea con timing perfetto e già dopo pochi minuti si è assistito all'allungarsi della flotta, guidata verso sud-ovest da Città di Genova (Arianna Riconti-Francesco Farci), tra i primi a spiegare il Code Zero, e da Acone Associati (Marco Augelli-Francisco Gonzalez Sanchez). Buono anche lo start di Guardia di Finanza-Fiamme Gialle (Francesco Marrai-Romolo Emiliani), Città di Taranto (Carlo Campetella-Matteo Marzotto) e Aeronautica Militare (Giovanni Bannetta-Giancarlo Simeoli), scattati in prossimità del pin.
Completano la flotta di questa edizione i team di Marina Militare (Vincenzo Vano-Ignazio Bonanno), Carta Giovani (Max Quester-Giulia Farnetani), Dr (Cam Hook-James Bassom), DEAS Sanfer (Orlando Reginato-Federico Gandini) e Regione Sardegna (Chiara Saglietti-Alessandro Boschetti).
Con questa partenza il Marina Militare Nastro Rosa Tour ha salutato Genova, dove si sono vissuti giorni particolarmente intensi, culminati ieri nella partenza dell'Amerigo Vespucci per il suo secondo giro del mondo "scortata" durante le prime miglia proprio dalla flotta dei dieci Beneteau Figaro 3 e salutata dalle Frecce Tricolore.
Nel corso della sua permanenza nel capoluogo ligure, la manifestazione, organizzata da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events in collaborazione con la Marina Militare, ha trovato il supporto della I Zona FIV, presieduta da Maurizio Buscemi, dal Circolo Nautico Mandraccio e dalla Lega Navale Genova Sestri Ponente.