Si è tenuta ieri, a bordo di Nave Vespucci, la stipula dell’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Associazione Visionando O.N.G. A siglare l’intesa il comandante del Comando Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Antonio Natale, e la presidente di Visionando, avvocato Antonella Succi.
La collaborazione è a beneficio esclusivo dello scambio interculturale tra Italia e Santo Domingo, con il fine di apportare crescita reciproca in materia di cultura del mare, bio-ecosostenibilità, ricerca e innovazione e tutela dei diritti umani.
La salvaguardia dei diritti umani è un principio fondamentale per la Marina Militare, nel rispetto e per la protezione delle libertà che nel contesto marittimo sono molto importanti anche considerando le norme internazionali che regolamentano le attività in mare.
“Diffusione della cultura e della centralità del mare, rispetto ambientale e tutela dei diritti umani sono al centro della cultura della Marina Militare. Questa riflette l'impegno dei nostri marinai e il valore inestimabile della loro azione per la sicurezza nazionale ed internazionale. Insieme a Visionando, miriamo a valorizzare tale dimensione e attraverso progetti di ricerca e sviluppo, intendiamo diffondere ulteriormente il patrimonio culturale italiano e promuovere un dialogo interculturale proficuo”, queste le parole dell’ammiraglio Natale a margine della firma dell’accordo.
“L’affermazione dei diritti universali dell’uomo, missione di Visionando, è profondamente legata ai valori della Marina Militare. L’obiettivo di Visionando è quello di realizzare, unitamente alla Marina Militare, progetti di ricerca scientifica per la tutela ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino e alla valorizzazione e promozione dell’interculturalità tra i popoli. è un onore per Visionando far parte di questo progetto!” ha dichiarato la presidente Succi della Visionando O.N.G.