Sarà presentata il 31 maggio alle ore 12.00 a Roma, al Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio”, la 4^ edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”.
Si tratta della manifestazione sportiva nata per diffondere i valori della Marina Militare attraverso la vela, diventando un’efficace strumento per promuovere il turismo e le bellezze del Paese. La rete dei Fari valorizzati da Difesa Servizi e i territori che ospitano le tappe della regata, saranno il focus dell’edizione di quest’anno. A raccontarlo nel corso della presentazione, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, il Presidente di SSi Sports & Events dottor Riccardo Simoneschi, il Consigliere Federale Donatello Mellina della Federazione Italiana Vela e alcuni sindaci delle località toccate dal tour.
Dieci le tappe, di cui una all’estero, per dieci team in gara nelle categorie Offshore, Inshore e Boards. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour racchiude in sé le variegate anime “sportive” della vela. L’evento unisce infatti il fascino delle regate offshore, disputate dalla flotta di dieci Beneteau Figaro 3 lungo le congiungenti le varie sedi di tappa, all’agonismo dinamico delle prove sulle boe, dove a essere protagonisti saranno gli specialisti delle classi Wingfoil e WASZP, singolo foiling one design di ultima generazione.
In gara anche i team della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza.
Nel corso dell’evento sarà presentata l’opera “Diario di Bordo 2023” edito da Giunti, che racconta la terza edizione del Tour attraverso gli scatti gli scatti più suggestivi e le testimonianze dei protagonisti.
Il Tour, che porta il nome della Marina Militare e che la Forza Armata supporta attivamente, è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events, con il supporto della Federazione Italiana Vela ed è patrocinato dal CONI.
La regata partirà da Genova il 18 giugno e si concluderà a Venezia il 20 luglio con la cerimonia di premiazione.