Volvo Penta amplia la propria gamma di sistemi di trasmissione rigenerati per la nautica, includendo motori completi D13, D8, D4 e D6 e l'intera gamma di Inboard Performance System (IPS). L'offerta migliorata consente consegne rapide e facili installazioni, massimizzando il tempo di operatività e supportata dalla garanzia sui ricambi originali Volvo Penta.
Con questa espansione, Volvo Penta offrirà motori completi rigenerati, migliorando la disponibilità per i clienti. I motori D13 e D8 pre-EVC 2.0 sono già sul mercato dalla prima metà del 2024, mentre i motori D4 e D6 seguiranno nell'autunno 2024.
Per la prima volta, inoltre, i clienti potranno acquistare un pacchetto propulsivo completo da una linea di trasmissione rigenerata Volvo Penta IPS. Le trasmissioni rigenerate Volvo Penta IPS sono create sulla stessa linea di produzione delle unità nuove, con la stessa qualità e prestazioni e supportate dalla robusta garanzia sui ricambi originali.
Il processo di rigenerazione dei motori marini completi riutilizza fino al 60% dei componenti e può risparmiare fino al 56% delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione di motori nuovi.
Roland Henriksson, Global Product Manager di Volvo Penta, ha dichiarato: "Sostituire un motore è ora semplice grazie alla nostra offerta di rigenerazione ampliata, fornendo soluzioni rapide e facili da installare disponibili tramite una chiamata, un clic o un'email. Ora offriamo la nostra più ampia selezione di motori e linee di trasmissione rigenerati, pronti per l'installazione in pochi giorni."
Con i motori e le linee di trasmissione rigenerati di Volvo Penta, la durata del motore e delle linee di trasmissione aumenta, incrementando così la durata dell’unità. L'offerta rappresenta la migliore qualità di sostituzione al di fuori di un motore nuovo, con tempi di consegna più veloci e componenti aggiornati. Per gli operatori commerciali, è un’offerta che combina convenienza, robustezza e praticità.
Volvo Penta ha una lunga storia di rigenerazione di parti e motori marini che risale agli anni '70. Il personale delle fabbriche dedicate alla rigenerazione ha un'enorme esperienza e una competenza approfondita. Il processo funziona inviando motori, linee di trasmissione e parti usate ai centri di raccolta e poi agli impianti di rigenerazione specializzati in Svezia e Francia.
I motori e le trasmissioni vengono smontati in componenti individuali, puliti e ispezionati. Tutte le parti vengono riportate a condizioni pari al nuovo prima di essere testate e verificate. Questi componenti vengono quindi utilizzati per ricostruire i motori e le trasmissioni Volvo Penta IPS che vengono tenuti in stock.
Una volta completato, il motore rigenerato viene sottoposto a test finali per garantire che soddisfi le specifiche originali. Volvo Penta supporta i suoi motori rigenerati con la robusta garanzia sui ricambi originali. I componenti rigenerati sono coperti dalla garanzia standard di 12 mesi, estendibile fino a 24 mesi se installati da un rivenditore autorizzato.
La rigenerazione dà una nuova vita a un motore, senza compromessi sulla qualità o sulle prestazioni. Per la prossima fase dell'offerta di rigenerazione, Volvo Penta introdurrà i motori D16 e D11 come motori completi rigenerati durante il periodo 2025-2026.