Lista delle vele consegnata e orario di entrata chiuse alle 8,30 di domani mattina. Il vero conto alla rovescia, quello delle ultime 24 ore prima del via, è in corso e Alberto Bona e la sua IBSA sono pronti alla partenza della Route du Rhum. "Alla fine - ha spiegato Alberto Bona - abbiamo mantenuto la stessa scelta di vele che avevamo fatto per domenica, e questo perché prima di incontrare gli Alisei incontreremo due perturbazioni da non sottovalutare: bisognerà scegliere da dove passare la seconda, spingendo verso ovest dopo la punta bretone, troveremo venti più forti ma prenderemo più rischi, stringendo un po' di più verso Sud, si potrebbero trovare condizioni un po' più clementi, ma c'è anche una scelta più radicale che punta verso venti da 50 nodi e onde alte... Chiaramente bisogna uscire da questa fase senza fare danni alla barca".
La vigilia è densa di considerazioni: "Sarà da valutare anche il vento che troveremo subito dietro il fronte, e poi, più in là, come si presenterà l'anticiclone delle Azzorre, e le eventuali bolle di alta pressione con poco vento. Tutti ostacoli da attraversare prima di entrare nella zona degli alisei. Ora è presto per pensare agli alisei, bisogna essere concreti e affrontare tutte le difficoltà prima".
Domani mattina il Class40 IBSA e il suo equipaggio entreranno nella chiusa del porto alle 8.30. Ne usciranno un'ora dopo e si dirigeranno nella baia di Saint-Malo, verso la linea di partenza per rilevarne le estremità. È una linea lunga ben 3 miglia con un segmento riservato alla flotta dei Class40 che sarà la più vicina a terra, verso la Pointe du Groin. Nelle ore precedenti alla partenza, saliranno i giudici di regata a bordo del Class40 IBSA per istallare le piombature sul motore. Verso mezzogiorno, dopo ultimissimo check, il gommone del team farà scendere i membri dell'equipaggio, alle 14.15 la partenza.