Transat Québec Saint-Malo: si esce dal Golfo di Terranova

04/07/2024 - 13:48 in Sport by Alberto Bona

Il quarto giorno di navigazione della Transat Québec Saint-Malo vede l’uscita dei Class40 dal Golfo di Terranova. Le condizioni meteo in quest’area hanno imposto una brusca frenata alle imbarcazioni: le velocità medie di 5-6 nodi nelle 24 ore hanno sgranato la flotta, ampliando il distacco tra gli scafi.

Alberto Bona a bordo del Class40 IBSA navigava stamani alle 11:00 in sesta posizione, dopo aver scelto una rotta più meridionale rispetto ai leader della regata, con l’obiettivo di farsi trovare dal vento nel posto giusto al momento in cui incontrerà l’Oceano.

“Ieri - ha commentato Alberto Bona - è stata una lunga giornata, in cui abbiamo gestito il vento leggero sempre in andatura portante, scegliendo la rotta di uscita dal Golfo. Ci vuole molta pazienza in questa fase per farsi trovare pronti quando il vento aumenterà”.

Più a Sud rispetto ai primi durante la navigazione lungo la parte meridionale dell’arcipelago di Saint-Pierre e Miquelon, gli scafi sono ora pronti per la terza fase, ovvero trovarsi nella loro comfort zone in mezzo all’Oceano. Nella mattinata del 4 luglio le condizioni meteo presentano ancora venti leggeri, che obbligano i team a guardarsi le spalle per evitare di finire in coda prima che arrivi il rinforzo di vento. Finora sono state percorse poco più di 600 miglia, sono ancora 2200 le miglia da navigare per arrivare a Saint-Malo.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved