L’unica italiana ad aver vinto The Ocean Race e in corsa per il Vendée Globe 2028 condivide la sua storia di mare, passione e coraggio. Dopo anni trascorsi a solcare gli oceani e affrontare alcune delle regate più impegnative del pianeta, Francesca Clapcich, pubblica il suo primo libro: Un’onda alla volta – Navigare sul mare, navigare nella vita, in libreria e sulle principali piattaforme online dal 14 novembre.
Arriva in libreria il 14 novembre il racconto forte e sincero di una delle figure più poliedriche della vela internazionale: Francesca Clapcich pubblica con TEA (collana Tea blu) "Un’onda alla Volta", un'autobiografia che va oltre la cronaca sportiva per esplorare la navigazione più complessa: quella interiore, della vita, dei sentimenti e delle relazioni.
Italiana, triestina di nascita e di cuore, oggi cittadina americana e “dei mari del mondo”, Francesca Clapcich è una delle figure più rappresentative e poliedriche della vela contemporanea. Dopo aver toccato tutti gli oceani e navigato sulle barche più innovative, la sua prossima rotta è già tracciata: la qualificazione al Vendée Globe 2028, il giro del mondo in solitaria, considerato “l’Everest della vela”.
Il libro non è solo il resoconto di una carriera di alto livello, dalle prime uscite in deriva nell'Adriatico alle competizioni a bordo delle imbarcazioni IMOCA più tecnologiche, ma è un manifesto di determinazione e inclusività.
«La vela mi ha cambiato completamente la vita. Mi ha regalato viaggi, avventure, veri amici e una profonda conoscenza di me stessa. Voglio condividere la mia lunga passione per la vela e dare ad altre persone la possibilità di sperimentare ciò che rende questo sport così speciale, assicurandomi che anche loro possano far parte di una comunità sicura e accogliente per tutti.» Francesca Clapcich
Con passione e determinazione, Francesca Clapcich guida il lettore attraverso la sua vita in continuo movimento, da un porto all'altro, un percorso sempre vissuto con grande impegno e profonda verità. Nelle pagine di "Un’onda alla volta”, Francesca va oltre i traguardi sportivi e condivide la sua vera "corsa" personale. Racconta, infatti, le sue battaglie per l'inclusività, affrontando l'impegno costante necessario per reclamare e consolidare il proprio posto in un mondo, come quello della vela oceanica, ancora oggi prevalentemente maschile. Parallelamente, mette in luce la sua attività a favore della difesa dell'ambiente e della sostenibilità, un valore centrale anche per il suo sponsor 11th Hour Racing. Infine, il libro è un viaggio alla scoperta di sé, un racconto onesto della propria identità di sportiva e di donna, in un percorso di crescita che va ben oltre i semplici risultati in regata.
Un’onda alla volta è una storia di mare e di vita, di coraggio e determinazione. Il racconto di una donna che ha imparato a prendere il largo, un’onda dopo l’altra, seguendo sempre il proprio vento, per gli appassionati di vela e non.