Si avvicina la fine del dodicesimo giorno della Transat Café L'OR, e Francesca Clapcich e Will Harris a bordo di 11th Hour Racing hanno consolidato la loro seconda posizione, quando mancano poco più di 100 miglia dal traguardo.
Dopo aver inseguito MACIF Santé Prévoyance, di Sam Goodchild e Loïs Berrehar, Francesca e Will l'hanno prima superata e poi hanno guadagnato un vantaggio significativo. Questa mattina il distacco tra le due imbarcazioni era salito a 34 miglia, con entrambi gli IMOCA che continuavano a mantenere una velocità media oltre i 20 nodi.
L'obiettivo principale dell'equipaggio di 11th Hour Racing è ora quello di completare le ultime miglia senza incidenti, compresa l'ultima parte del percorso fino al traguardo, che porta le imbarcazioni a naviagere sottovento l'isola della Martinica.
Naturalmente il duo è pieno di entusiasmo e durante quella che è ormai la l'ultima notte passata in mare, ha inviato un video che celebra quella che nelle ultime due settimane è stata una partnership straordinariamente efficace.
Sebbene Francesca e Will non avessero avuto molto tempo per navigare insieme in doppio prima della partenza, la coppia ha funzionato alla perfezione. Hanno vissuto e gestito tutto ciò che questa regata impegnativa ha riservato loro, dalle condizioni difficili nelle prime fasi, alla bonaccia e poi alla cavalcata nell'aliseo, verso ovest e fino ai Caraibi.
Lungo il percorso, hanno sfidato e avuto la meglio su alcuni equipaggi di alto livello della classe IMOCA , non da ultimo MACIF, ma anche Allagrande MAPEI con Ambrogio Beccaria e Thomas Ruyant, Teamwork-Team SNEF con Justine Mettraux e Xavier Macaire, e Sam Davies e Violette Dorange su Initiatives Coeur.
In un video inviato nella notte, fuori è buio pesto, la barca fà un sacco di rumore - come è stato quasi per tutta la corsa negli alisei - e si sente Francesca che scherza.
“Beh Will, ultima notte di regata. Sei contento di liberarti finalmente di me?” gli chiede.
“Liberarmi di te?” risponde Will. “Frankie, non so cosa farò senza di te adesso...”
Entrambi ridono. “Ah, passeremo un paio di giorni in Martinica... direi che dobbiamo trovare una festa in piscina...” aggiunge Francesca.
“Certo”, risponde Will, prima che le sue parole si perdano nel rumore di fondo. “Magari un po' di rum... ma prima dobbiamo arrivare al traguardo, prima di MACIF – continua a spingere (la frase che è stata il loro motto durante tutta la regata).”
A quel punto si trovano a 250 miglia dal traguardo.
Francesca aggiunge: “Sì, continuiamo a spingere. Ora Will è al comando della grande bestia. Sto mangiando qualcosa e poi ci saranno altre manovre, ovviamente, quindi è meglio prepararsi”.