La velista italo-americana Francesca Clapcich e il co-skipper Will Harris (GBR) a bordo di 11th Hour Racing hanno conquistato il secondo posto nella Transat Café L'OR, la famosa e impegnativa regata in doppio che attraversa l'Atlantico da Le Havre, in Francia, alla Martinica, nei Caraibi. Il duo ha tagliato il traguardo al largo di Fort-de-France alle 11:02:46 ora locale [le 15:02:46 UTC], dopo 12 giorni, 1 ora, 32 minuti e 46 secondi di regata, con un ritardo di 5 ore e 47 minuti rispetto a Charal, vincitore nella classe IMOCA.
“È stata una regata davvero speciale”, ha commentato Clapcich in banchina. “Questo risultato è dedicato a tutto il nostro team: a bordo eravamo solo in due, ma non ce l'avremmo mai fatta senza il sostegno di tutta la squadra che ci circonda. Gli ultimi 12 giorni sono stati incredibilmente intensi. Abbiamo passato tantissimo tempo al timone e abbiamo dormito pochissimo, ma è proprio questo il bello: spingere e essere messi sotto pressione continuamente e dover reagire. È un modo davvero fantastico di regatare".
È un risultato storico per Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing. Clapcich è la prima donna americana a partecipare alla Transat Café L'OR, la seconda italiana, e questo è il miglior risultato in 20 anni per una donna nella classe IMOCA dal 2005, quando Dame Ellen MacArthur arrivò seconda, nonché il miglior risultato per una coppia non francese nella classe IMOCA dal 2011.
Clapcich ha dichiarato: "Sono cresciuta con Ellen come mio idolo e avere il mio nome un po' più vicino al suo è un onore che non avrei mai immaginato nella mia vita. Lei ha mostrato al mondo cosa è possibile fare non solo per le donne in questo sport, ma per tutti i velisti. Non ho mai corso per battere record o per essere la prima a fare qualcosa, ma se succede, è davvero fantastico. Spero che questo apra le porte anche ad altre persone che vogliono provare a fare lo stesso."
Clapcich e Harris sono rimasti sempre nelle prime quattro posizioni, prendendo il comando della flotta di 18 imbarcazioni in direzione delle Isole Canarie. Dopo aver lasciato l'arcipelago alla propria destra, aver puntato verso ovest e raggiunto gli alisei, hanno ceduto la leadership, ma hanno lottato strenuamente per stare al passo con Charal e MACIF Santé Prévoyance, che alla fine ha chiuso al terzo posto, salendo al secondo posto a sole 400 miglia dal traguardo.
Clapcich e Harris hanno percorso 5.503,49 miglia [10.192 chilometri] a una velocità media di 19,01 nodi [35 km/h].
Will Harris ha spiegato: "Siamo partiti con l'obiettivo di arrivare tra i primi e alla fine siamo arrivati secondi... quindi siamo decisamente tra i migliori! Abbiamo iniziato questa transatlantica con l'intenzione di navigare a modo nostro, fare le nostre scelte e gestire la nostra strategia. Nel Canale della Manica è stata durissima, ma siamo contenti di come abbiamo gestito le condizioni e abbiamo fatto una buona scelta nell'avvicinamento alle Canarie, permettendoci di portarci in testa. Da quel momento in poi abbiamo continuato a credere in noi stessi, e a fare quello che pensavamo fosse giusto, e ha funzionato. Sono davvero orgoglioso di noi e del risultato per cui ci siamo battuti."
Si tratta della terza volta che la coppia internazionale ha regatato insieme quest'anno, dopo aver partecipato alla Course des Caps e a The Ocean Race Europe a bordo dello stesso IMOCA, allora di proprietà del Team Malizia.
“Will è uno dei migliori velisti con cui abbia mai navigato, e uno dei più completi, dalle prestazioni della barca alla navigazione, alla strategia.” Ha commentato Francesca Clapcich. “Molte delle chiamate giuste che abbiamo fatto in regata sono state merito del lavoro e della preparazione che Will ha effettuato prima della partenza. È stata un'esperienza incredibile navigare con lui.”
Harris ha condiviso un sentimento simile. “È stato un piacere navigare con Frankie per tutta la regata, e questo è uno dei miei tre migliori risultati di sempre! Abbiamo sempre spinto al massimo la barca, lavorando tanto, ma con il sorriso sulle labbra e, da brava italiana, lei si è sempre assicurata che avessimo del buon caffè a bordo! Ha grosse potenzialità per il futuro del suo progetto Vendée Globe e sono felice di averne fatto parte.”
Jeremy Pochman, CEO e co-fondatore del title sponsor 11th Hour Racing, ha dichiarato: "Vedere Francesca conquistare il podio alla sua prima regata da skipper IMOCA, la dice lunga sulla sua concentrazione, resilienza e leadership in mare. La sua prestazione e quella di Will durante questa regata transatlantica riflettono lo spirito di squadra e la determinazione che contraddistinguono 11th Hour Racing. Abbiamo sempre creduto in Francesca e nell'incredibile potenziale che apporta al team: questo risultato è un riflesso evidente di quella convinzione, che oggi si è realizzata.”
La Transat Café L'OR è la prima regata del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing nella lunga preparazione al Vendée Globe 2028, il giro del mondo in solitario e senza scalo. Nei prossimi tre anni Clapcich prenderà parte alle IMOCA Globe Series, una serie di regate in equipaggio ridotto e completo, al fine di ottenere i punti necessari per qualificarsi alla celebre e impegnativa regata intorno al mondo.