La Galizia e Saint Tropez nuove sedi nel calendario 2021

09/07/2020 - 11:05 in Sport by 52 Super Series

La Galizia nel selvaggio e stupefacente nord della Spagna e l’elegante Saint Tropez, due luoghi molto diversi tra loro, entrano di fatto nel calendario 2021 delle regate su monoscafo leader nel mondo. La 52 SUPER SERIES mette le basi per un 2021 coinvolgente e ricco di emozioni.

“Non ci si può nascondere dal fatto che il 2020 è stato molto limitato e quindi riteniamo di aver fatto di tutto per offrire ai nostri armatori, equipaggi e tutti i fan una nuova opportunità per raggiungere nuovi luoghi in linea con i principi fondamentali di visitare insieme e condividere il nostro amore per le location coinvolgenti sotto ogni punto di vista, sia sportivo che turistico ” Sorride Agustin Zulueta, CEO della 52 SUPER SERIES.

“Per noi, l’annuncio della regata Baiona nel 2021 è qualcosa che ci emoziona. Abbiamo cercato un sito che si unisce a Cascáis per sfruttare il movimento nell’Atlantico dal nostro solito quartier generale nel Mediterraneo. È la prima volta nelle dieci stagioni della 52 SUPER SERIES che andiamo in Galizia ed è stato come un debito che avevamo come organizzatori. Baiona è il posto ideale. Giugno è il momento migliore per navigare, è una città eccezionale con grandi infrastrutture e servizi, con un paesaggio incredibile e condizioni di navigazione ideali. Il Monte Real Club de Yates è stato molto ricettivo sin dal primo momento e vogliamo ringraziare il suo presidente, José Luis Álvarez, e il suo consiglio di amministrazione per le strutture che hanno dimostrato per portare le 52 SUPER SERIES a Baiona ”

I cinque eventi del circuito 2021 apriranno le danze dal 3 al 8 maggio a Saint Tropez, gioiello della della Costa Azzurra. La maggior parte dei velisti della 52 SUPER SERIES conosce bene il Golfo de Saint Tropez avendo regatato in diverse regate di flotta. Molti hanno corso con i TP52 il classico Les Voiles de Saint Tropez ogni anno all’inizio dell’autunno. Ora le 52 SUPER SERIES stanno rispondendo al desiderio degli armatori e degli equipaggi per una regata in queste acque dedicata alla classe Tp52. Accolta con grande piacere anche dagli equipaggi francesi, una regata nelle acqua di casa ci voleva porterà grande interesse per i due team iscritti al circuito.
All’inizio di maggio le acque al largo di Saint Tropez possono offrire diversi scenari, dal leggero gradiente alla brezza marina al forte maestrale settentrionale.

Dal 5 al 10 giugno, il circuito si dirige a nord verso Baiona, una piccola ma rinomata località costiera nella regione di Pontevedra in Galizia, a sud-ovest di Vigo. Un caloroso benvenuto è atteso dagli ospitanti locali che hanno fatto una vera e proprio campagna per portare il circuito in acque dove così tanti timonieri d’altura spagnoli e oceanici si sono dati battaglia.

Victor Marino, due volte campione mondiale a bordo di Platoon, originario di Vigo, difficilmente può contenere la sua eccitazione che il circuito visiterà le acque di casa:

“Ci sono così tanti marinai e fan delle 52 SUPER SERIES e dei TP52 che seguono il circuito guardando le trasmissioni, finalmente questo sogno è diventato realtà. È un posto fantastico poter navigare in queste acque, un enorme baia con tante isole attorno. Sarà anche un buon periodo per le condizioni meteo, sarà divertente, ne sono certo. Sono sicuro che la comunità velica organizzerà una grande festa di benvenuto. ”

All’inizio del 2020, Diego Torrado, il capitano di una delle due barche sudafricane era molto felice di poter raggiungere le coste meridionali del continenti africano. Altrettanto lo sarà per presentare ai suoi compagni di avventura, la sua terra, la Galizia, un luogo dove la vela si vive tutto l’anno a 360°.

“Baiona è uno dei luoghi più marittimi della Spagna e ha una storia di molti secoli legata al mare. La vita lì è focalizzata sul mare e la città merita una competizione come questa. E penso che sarà una nuova sfida per tutti i velisti, molti tra i migliori al mondo, correre sulla costa galiziana sarà un esperienza molto diversa dal Mediterraneo. L’area dell’estuario di Vigo, essendo protetta, offre meravigliose condizioni di navigazione, ma non dobbiamo dimenticare che siamo nell’Atlantico ” afferma Torrado.

A luglio, il terzo evento dell’anno, vede il gradito ritorno in Portogallo a Cascais, dove il Rolex TP52 World Championship si svolgerà dal 12 al 17 luglio. Sarà la seconda volta che il Rolex TP52 World Championship sarà ospitato qui. Ricordi indelebili e scritti nella storia del circuito, con le fantastiche condizioni di vento e di onde viste durante la competizione del 2017, quando Quantum Racing vinse con tre punti di vantaggio su Azzurra.

Palma de Mallorca ha una relazione stabile con il circuito, un’amore profondo per una location molto apprezzata dai velisti. Dal 23 al 28 agosto a Puerto Portals si regaterà per la classifica per definire il campionato, il gioco sarà sempre emozionante, l’ospitalità a cinque stelle: ne siamo certi.

La sede della quinta tappa della stagione non è ancora stata confermata, ma al momento è in discussione con il management della 52 SERIE SUPER.

“Siamo contenti delle location che andremo a visitare, offrendo un mix di luoghi nuovi e molto conosciuti e speriamo di poter vivere un’incredibile stagione nel 2021”, afferma Guillermo Parada, timoniere e skipper di Azzurra, attuali campioni in carica del circuito.

Rob Weiland, direttore della classe TP52, commenta:

“Misurando qualsiasi standard non si può criticare un circuito che offre Saint Tropez – Baiona – Cascais – Puerto Portals in termini di vela e social mix, quando proviamo a limitarci all’occidente e alla Costa atlantica ed iberica. Spero che nel 2021 saremo in grado di organizzare un’altra volta il TP52 Class 20th Anniversary Invitational. Molti non vedevano l’ora di assistere a questa regata e all’opportunità di vedere 20 TP52 correre insieme, credo sarà molto speciale, faremo tutto il possibile per realizzarlo ”.

La Galizia e Saint Tropez nuove sedi nel calendario 2021

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved