Durante quella che si è rivelata una stagione entusiasmante per le 52 SUPER SERIES, impegnativa e dinamica, il circuito di monoscafi più importante del mondo ha continuato a mantenere le sue politiche fondamentali di sostenibilità, incorporando nuove idee e iniziative e lavorando duramente per espandere la portata globale della comunicazione.
Gli elementi di base sono presenti ormai da molti anni: ridurre i rifiuti, riciclare, minimizzare l'impatto di ogni evento, educando e influenzando direttamente le comunità locali per apportare cambiamenti positivi nei comportamenti e nelle scelte.
Ma allo stesso tempo c'è stato un rinnovato impegno per avere un effetto più positivo e tangibile ad ogni evento. Nelle cinque regate di questa stagione – Saint Tropez, Scarlino, Minorca, Barcellona e Puerto Portals – il gruppo di sostenibilità del circuito ha collaborato con ONG locali e programmi di sostenibilità per migliorare il proprio lavoro.
Tra gli esempi, a Barcellona la 52 SUPER SERIES lavora con No Más Invisibles, a Puerto Portals con Yachting Gives Back. Entrambe sono organizzazioni che ridistribuiscono cibo fresco e di alta qualità che non viene utilizzato quotidianamente. E così, da un'iniziativa iniziata per aiutare i bisognosi a Palma, ora ad ogni evento viene offerto lo stesso tipo di programma. Nove diverse ONG e gruppi hanno lavorato con la 52 SUPER SERIES durante la stagione 2023, spingendo tutti verso gli stessi obiettivi comuni.
Un'altra novità di quest'anno, grazie alla nostra collaborazione con XS, è l'XS Green Team Sustainable Changemakers Award. Questo ambito premio è stato consegnato alla premiazione di fine stagione al Team Vayu.
La pulizia della spiaggia, del porto e del litorale rimane un'attività fondamentale in ogni regata. In apparenza possono sembrare "di tendenza", ma i due risultati più importanti sono che lasciano l'area in uno stato migliore rispetto a quando siamo arrivati, e c'è un messaggio per la comunità locale e per i suoi visitatori: tutti possono fare meglio e non lasciare rifiuti di qualsiasi dimensione. Sono trascorsi 4 anni da quando il circuito ha iniziato a collaborare con il partner Bluewater. Le macchine per il filtraggio dell'acqua potabile Bluewater ora non sono utilizzate solo dai velisti, dai team e dallo staff ma, sempre più spesso, sono utilizzate e disponibili per i visitatori della sede dell'evento. Nella stagione 2023 la stazione dell'acqua ha filtrato ed erogato 18.000 litri d'acqua, eliminando la necessità di 36.000 bottiglie di plastica da mezzo litro.
Ogni regata accoglie i giovani locali per conoscere la fragilità dell'ambiente marino e costiero e come possiamo prendercene cura al meglio. È importante che ciò avvenga in modo divertente e informato con gruppi di piccole e medie dimensioni in modo che ogni giovane visitatore abbia la possibilità di incontrare velisti, salire a bordo e imparare come funzionano le nostre meravigliose macchine da corsa. Quest'anno 91 giovani hanno aderito al nostro programma di sostenibilità.
A Minorca e Barcellona abbiamo facilitato la pulizia subacquea, incoraggiando le scuole subacquee locali a dare una mano. A Minorca è stato il Merak Diving e a Barcellona è stato coinvolto il Vanas Diving.
Il nostro pool di ambasciatori – di solito uno o due membri per ogni team – è ora la linfa vitale del nostro programma di sostenibilità, condividono la passione e la spinta continuando a ispirare e motivare. Sempre più nuove idee provengono dall'interno di questo gruppo, il che non solo è gratificante ma migliora l'adozione rapida ed efficiente di nuove idee. Un esempio di questo sottile equilibrio è il monitoraggio e la riduzione del consumo di carburante nelle aree di regata.
In termini di comunicazione, la 52 SUPER SERIES cerca di utilizzare al meglio la sua voce condivisa, cercando di utilizzare il nostro pubblico globale tramite i nostri social network. Considerando una portata che nel 2023 ha raggiunto i 4.362.148 milioni di account, è particolarmente emozionante vedere che si tratta di uno dei nostri programmi sulla sostenibilità ad aver attirato il pubblico più vasto di tutti, circa 1,2 milioni di account.
La nostra collaborazione con Kick Out Plastic va sempre più rafforzandosi. L'associazione globale di esponenti leader e influenti di molteplici sport diversi, condivide lo stesso senso di responsabilità nell'usare la propria influenza per invertire la crisi climatica. Un ottimo esempio di ciò include la visita della Spagna e dell'ambasciatore Kick Out Plastic del Barcelona FC, Ferran Torres, ai Campionati mondiali Rolex TP52. Il suo messaggio, che pubblicizzava l'uso delle stazioni idriche e scoraggiava l'uso delle bottiglie di plastica, ha raggiunto un pubblico di 340.160 account.
"Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto nel 2023 e di come tutti ci motiviamo e ci ispiriamo a vicenda ad essere responsabili per fare meglio. Rispetto ad altri eventi velici di punta, sento che otteniamo molto con le nostre risorse chiave che sono passione, idee e impegno piuttosto che essere in grado di indirizzare grandi budget in questa arena vitale".
Lars Böcking, Direttore della Sostenibilità della 52 SUPER SERIES, ha affermato:
"Con la pulizia delle spiagge e dei fondali, insieme alla raccolta di cibo inutilizzato in ogni sede, stiamo stabilendo un nuovo standard. Attenzione ai nostri piani per il 2024!"