Il meteo è ancora protagonista a Palma de Mallorca, una sola prova che vede Gladiator prendersi gli onori della prima regata vinta del 2024. Tony Langley e Guillermo Parada si godono questo primo step. Sled di Takashi Okura e la nuova versione di Quantum Racing American Magic è sul podio di giornata. Belle sensazioni per la nuova Alegre e Platoon Aviation.
Il primo start della stagione arriva nel primo pomeriggio condizioni di vento da ponente intorno agli 8/10 nodi. Sled in pin ed Alegre sulla destra sembrano i più veloci, due barche completamente diverse, con Alegre che dovrebbe scontare il fatto di essere appena in rodaggio visto il recente varo. Platoon Aviation, con la nuova barca e le nuove grafiche si confonde tra la flotta. Il primo match vede un cambio al vertice abbastanza repentino, salti di vento impercettibili ma che con queste barche fanno la differenza. Gladiator, che schiera una leggenda delle series come Parada, dimostra che il “vecchio” Alegre, rimesso a nuovo da Tony Langley ha ancora un passo invidiabile. Parada porta a termine la prima missione di questo primo evento 2024 della 52 SUPER SERIES, vittoria per Gladiator davanti a Sled e Quantum Racing American Magic, al fotofinish su Platoon Aviation, che schiera un equipaggio alquanto rivisto, ma come sempre con grandi potenzialità. Nel complesso una regata senza troppe sorprese, c’è molto da lavorare per le nuove barche, Provezza delude al via di questo evento, era la più quotata, visto il programma della stagione, regate qui a Palma e il ritorno a fine estate con il nuovo progetto attualmente in costruzione. Nulla di fatto per una seconda prova, il comitato di regata cerca il miracolo, ma si chiude così la seconda.
Al rientro al Real Club Náutico de Palma, Guillermo Parada spiega le chiavi della sua vittoria:
“Dopo una brutta partenza abbiamo iniziato la sezione dietro la flotta, ma abbiamo recuperato abbastanza bene. Nella prima poppa abbiamo fortemente voluto la sinistra, il che alla fine si è tradotto in un buon movimento. Siamo stati anche un po’ fortunati. Quindi ci siamo dedicati a mantenerlo. Sled era un po’ più veloce di noi di bolina, ma all’ultima poppa siamo tornati a sinistra e siamo riusciti ad aumentare il vantaggio”.
Langley rivela di aver cominciato a non fare alcun investimento nella sua nuova barca, la precedente Alegre. D'accordo con Parada, tireremo presto le nostre conclusioni:
“Oggi stiamo imparando a navigare, ma già vediamo che siamo un po' più competitivi rispetto alla precedente in velocità, soprattutto nelle rotte con vento a favore.”
"Abbiamo avuto una buona prima bolina e siamo riusciti a superare la flotta, ma Gladiator ha fatto bene la prima poppa, e abbiamo cercato di inseguirli fino alla fine.”
Sono le parole di Adrian Stead, il nuovo tattico di Sled che ha Murray Jones al timone questa settimana.
“C'è una bella atmosfera rilassata su Sled, gente adorabile. È la prima volta per me che navigo con Murray e con Don Cowie, quindi è un vero piacere essere qui con loro.”
“ I Gladiatori” hanno aperto il loro 2024 con la vittoria di Gara 1.
“È bello essere di nuovo nel circuito, le regate sono le migliori che mai, i team sono più forti che mai, non ci sono barche deboli, ti guardi intorno e ogni regata è una battaglia, devi navigare bene, devi iniziare ancora meglio, navigare veloce, metti tutto insieme e puoi fare bene, ma per dieci la regata è dura”.
Victor Diaz De Leon, “È stato complicato e ambiguo, siamo contenti di come è andata la regata, ottenendo un risultato solido e stiamo solo lavorando per sviluppare il nostro feeling sulla barca. Sta andando sempre meglio e ci sentiamo sempre più forti”.
Le regate riprendono domani, martedì 30 aprile. Le previsioni di buone condizioni nella baia di Palma hanno incoraggiato il Comitato di Regata a provare nell’organizzare tre regate, con la prima partenza prevista dalle ore 13:00.