L'inizio della stagione 2024 a Palma è problematico, il primo giorno vento quasi assente, oggi addirittura oltre il limite per poter regate senza arrecare danni a queste formula uno del mare, insomma, tanta apprensione in questi primi quattro giorni di regate. Per domani si prevede grande battaglia per il primo titolo della stagione. Nessun errore sarà ammesso per vincere la prima delle cinque tappe del 2024 della 52 SUPER SERIES.
Gli equipaggi passano la giornata in attesa di un calo del vento, ma oggi non ce n’è. La Principal Race Officer Maria Torrijo, attenta come sempre, chiude la giornata e si affiderà alla all’ultima giornata per poter portare a casa tre prove e raggiungere comunque il numero di sette prove totale, contro le dieci da programma.
La tendenza meteo di oggi sembrava potesse essere tra i 20 e 25 nodi, tant’è che gli equipaggi erano pronti a darsi battaglia tra le onde e le raffiche belle impegnative, ma oggi si è andati oltre, raffiche oltre trenta nodi, condizioni impraticabili.
“Non regatare è stata la decisione giusta, abbiamo nuove barche e molti cambiamenti nella flotta e quindi regatando in queste condizioni le cose avrebbero potuto danneggiarsi”, sono le parole di Jon Gunderson, uno dei trimmer di Alegre.
Alegre e Quantum Racing se la giocheranno come favoriti, per gli inglesi la doppia medaglia olimpica australiana Will Ryan il 470 campione del mondo Nic Asher non hanno mai vinto un evento. La squadra di Soriano ha terminato il 2023 con il terzo nella regate di Palma a Portals come miglior risultato. Gli americani di Quantum Racing American Magic hanno vinto cinque volte il titolo del circuito.
Le previsioni del vento per il finale domani, giovedì, sono promettenti e la flotta dovrebbe prender il via a mezzogiorno.