Nei 13 anni di storia della 52 Super Series è difficile ricordare un livello di entusiasmo condiviso così universalmente da tutta la flotta in vista della prima regata della prossima settimana, che sarà ospitata dal New York Yacht Club nelle storiche acque al largo di Newport, Rhode Island.
Le regate dell'XS 52 Super Series Newport RI Trophy iniziano lunedì con le prove ufficiali, mentre la corsa a punti inizierà martedì. Questo secondo evento della stagione 2024 costituisce una preziosa vetrina al centro della scena della 170esima regata annuale e settimana di regate con 150 imbarcazioni del New York Yacht Club, presentata da Rolex. La flotta di dieci TP52 provenienti da sette diverse nazioni regaterà fino a domenica e venerdì avrà la possibilità di competere nella prestigiosa regata Round the Island.
Dando il benvenuto al circuito, il Commodoro L. Jay Cross del New York Yacht Club ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di ospitare i primi due eventi della 52 Super Series in Nord America. Questo circuito rappresenta l'avanguardia delle regate su monoscafi, del talento e della tecnologia, e siamo entusiasti di vederli prendere parte alla scena di Newport come parte della nostra 170esima regata annuale e settimana di regate a Newport presentata da Rolex."
Chi sarà il pretendente?
Mentre i vincitori della prima regata della stagione, il team di Ergin Imre, è in attesa del varo estivo della loro nuova Provezza, la forza della flotta viene mantenuta poiché Phoenix, battente bandiera sudafricana della famiglia Plattner – che ha come tattico il favorito statunitense, vincitore dell'America's Cup Ed Baird – torna nel circuito.
In un certo senso si tratta di uno scambio “come per come” poiché i vincitori della prima regata del 2024 potrebbero ora mancare, ma Phoenix, ha ottenuto una bella vittoria all’ultimo evento del 2023 a Puerto Portals, a Maiorca.
Benvenuto a Disneyland
La visita a una delle Mecca delle regate mondiali è attesa da tempo ed è molto attesa da tutta la flotta, dai residenti e clienti abituali di Newport, ai professionisti incalliti che regatano qui da decenni, ed ai neofiti come Alpha di Shawn e Tina Kang + Hong Kong Cina.
“Per la maggior parte di noi a bordo tutti gli eventi sono nuovi ed entusiasmanti, fa parte del divertimento del circuito, ma Newport sarà davvero speciale. Guardiamo tutti così tanto avanti. Non possiamo credere di aver affittato una casa in America’s Cup Avenue” ridacchia Steve Trebitcsh, program manager di Alpha+.
Eroi della città natale e grandi speranze
La regata vedrà infatti il maggior numero di imbarcazioni sotto il guidone di un club ospitante. Tre dei dieci TP52 navigano per il New York Yacht Club e tutti hanno una grande possibilità di vincere. Quantum Racing di Doug De Vos powered by American Magic ovviamente affiliati alla sfida dell'American Magic America's Cup del New York Yacht Club, fornendo un percorso per i giovani velisti statunitensi, e possono certamente essere considerati tra i favoriti dell'XS Trophy.
Interlodge di Austin e Gwen Fragomen orgogliosi membri del New York Yacht Club, la coppia e il loro team hanno lavorato duramente per portare la regata nelle loro acque di casa. Sled di Takashi Okura gareggia per il club e sono campioni del circuito 2022 nonchè campioni del mondo Rolex TP52. Il signor Okura possiede anche il 12 metri US 30 Freedom con sede a Newport su cui regata anche la maggior parte dell'equipaggio di Sled. Anche il britannico Tony Langley, il cui club principale è il Royal Thames Yacht Club, è membro di lunga data del club e per più di cinque anni ha tenuto a Newport un secondo TP52.
Stelle e strisce sul podio di Palma, le speranze di una vittoria casalinga sono prontamente rafforzate dal fatto che il trio statunitense si è classificato dal secondo al quarto posto alla 52 Super Series Palma Vela Sailing Week, l'evento di apertura del 2024. Quantum Racing powered by American Magic è arrivata seconda, Interlodge terza e Sled quarta.
Cameron Appleton, tattico neozelandese di Interlodge, si è stabilito a Newport da quasi due decenni e riflette sull'interesse già mostrato dall'appassionata e competente comunità della vela. “Venire qui è atteso da tempo. È già stato emozionante vedere quanta attenzione hanno attirato le barche nel cantiere, quindi sarà molto speciale navigare con queste barche a Newport. A livello locale sono tutti coinvolti. Newport è ovviamente una città della vela, come Cowes nel Regno Unito, la gente qui capisce la vela e la lunga storia dell’America’s Cup ed è così radicata nella cultura qui. La gente presta attenzione e si emoziona”.
Bei tempi
Appleton ritiene che le barche locali non sentiranno alcuna pressione aggiuntiva oltre a quella normale, “Penso che la pressione sia più quella di vedere Newport in tutte le sue sfaccettature, con tutti i suoi colori e mostrare le migliori condizioni. Le regate sono regate, perché ovunque andiamo c’è la stessa pressione. Vogliamo sempre fare il meglio che possiamo e offrire al team e ai proprietari una grande esperienza. Non penso che questo aspetto cambi. Vogliamo vedere l’evento messo in risalto e che tutti si divertano davvero tanto qui”.
Pieno di orgoglio alla prospettiva di ospitare il circuito in casa, Kris Matthews, project manager di Interlodge, è nato e cresciuto a Newport. Suo padre lavorava nel settore delle barche da regata e Kris ha vissuto la fine degli anni di gloria della classe Maxi nei suoi primi giorni in cui era diventato un velista professionista,
Già da alcuni anni lo YC di New York desiderava avere una flotta di questo calibro sul campo di regata di questo evento. E tutti hanno lavorato così duramente affinché ciò accadesse, il tutto nel bel mezzo di una regata di 150 barche. Sarà uno spettacolo davvero fantastico e tanto di cappello a tutti per averlo realizzato. Sarà una grande vetrina per la 52 Super Series e la Classe TP52. Eccoci qui con la flotta di ORC 52, ci saranno anche 25 IC37 in regata, e c'è una grande flotta ORC B. Fino ad ora la 52 Super Series è stata visibile solo in Europa e un po' in Florida, quindi questa è una grande opportunità per mostrare la 52 Super Series e di cosa si tratta e il livello delle regate per le persone che hanno sempre e solo visto l’evento online."
Fragomen, ospitanti e gran cerimonieri
Gli armatori Austin e Gwen Fragomen ospiteranno la cena degli armatori all'Harbour Court, Austin fa parte del consiglio di amministrazione del club. Guiderà Interlodge mentre Gwen sta conducendo una campagna sul suo Botin 44 piedi alla regata annuale con il suo equipaggio.
Ma lo skipper-tattico Victor Diaz de Leon, il nuovo stratega Nevin Snow e l'equipaggio di Quantum Racing powered by American Magic hanno mostrato un grande potenziale di vittioria del circuito all'inizio di maggio a Maiorca. Più di ogni altra cosa adesso vorrebbero vincere a Newport per il club e il loro armatore DeVos, che è un grande sostenitore e Team Principal del New York Yacht Club American Magic Challenge "Mi piace sapere che avremo delle possibilità!" sorride Ed Reynolds, direttore del progetto Quantum Racing, “Ma nonostante tutto, penso che questo evento sia completamente aperto, così come qualsiasi altro evento che abbiamo fatto. Penso che ogni evento porti pressione perché ogni gara conta.”
In cima al mondo a Newport
Ma essendo la classe leader nel circuito di monoscafi al mondo, la flotta vanta i migliori velisti che hanno vinto a Newport. Matthews cita l'entusiasmo suscitato dal Farr 40, progettato molti anni fa, che fu protagonista qui.
Gli ultimi Campionati del Mondo Farr 40 che si sono svolti a Newport si sono svolti nel 2013 e sono stati vinti dal team italiano Enfant Terrible guidato nientemeno che da Vasco Vascotto, ora quattro volte campione 52 Super Series e tattico di Platoon. Ma anche lo stratega di Sled, Ado Stead, ha ottenuto lo stesso titolo mondiale a Newport insieme a Russell Coutts nel 2006, così come ha fatto anche il nuovo allenatore di Sled, Adam Beashel, su queste acque 24 anni fa su Southern Star.
Di sicuro, anche se il concetto di vantaggio del “campo di casa” non regge qui, i campioni del mondo del passato, le medaglie olimpiche e il vincitore della Coppa America condividono la stessa passione per un pellegrinaggio a Newport.
Vasco Vascotto sorride: “Ci sono luoghi nel mondo dello sport che sono intoccabili, Wimbledon per il tennis, San Siro per il calcio e Newport per la vela. Stai navigando nel grande tempio della vela mondiale. E per me è un posto speciale, speciale perché ho vinto il mondiale Farr 40 qui molti anni fa. Sono caduto in acqua nella prima regata, sono stato recuperato, sono arrivato quinto e ho comunque vinto il titolo mondiale”.
Vascotto e l’equipaggio di Platoon, dell’armatore Harm Müller-Spreer e vincitore del circuito nel 2023 e campioni del mondo nello stesso anno, stanno cercando di migliorare la deludente prova di Palma con la loro nuovissima barca.
Morgan Reeser, coach di Platoon mette in guardia: “Abbiamo bisogno solo di un po’ più di tempo con la barca. L'abbiamo avuta solo per un periodo molto breve prima di Palma ed è stato con aria molto leggera e acqua piatta, quindi era davvero tutto nuovo allora e ci vorrà un po' di tempo per essere al massimo delle prestazioni. Siamo molto contenti della barca, è un peccato non aver avuto più tempo prima per la preparazione. Alegre aveva qualcosa in più e si è visto. Miglioreremo ma ci vorrà del tempo. Avevamo l’ultima barca da sei anni e quindi conoscevamo perfettamente tutti i sistemi e gli obiettivi.”
I contendenti.
Palma de Mallora ha anche dimostrato che barche come il Gladiator di Tony Langley, il nuovo Alegre di Andy Soriano o addirittura Phoenix, hanno il potenziale per vincere quello che è il primo dei due eventi americani della 52 Super Series, il prossimo sarà il Rolex TP52 World Championship a luglio.