Quantum Racing Powered by American Magic suona la carica nella prima giornata dell’XS 52 SUPER SERIES Newport RI Trophy. Due primi posti la dicono tutto sull’esito dei primo giorno di regate. Sorpresa dei Thailandesi di VĀYU che sono secondi e si vede Phoenix con Ed Baird a far girare le cose nel verso giusto.
Primo giorno di regate a Newport con condizioni molto tecniche visto il vento leggero da sud ovest mai sopra gli 8 nodi di intensità, la sensibilità dei timonieri e la precisione nelle manovre degli equipaggi fanno la differenza in questa prima giornata.
Il primo start arriva come da previsioni del Comitato di Regata. Buona la partenza di Quantum e VĀYU che sorprende, probabilmente le arie leggere creano meno divario tra i big e i sognatori. L’assenza di onda crea un effetto strano lungo il primo bordo, dove Gladiator con un timoniere come Guillermo Parada può ambire a posti alti in classifica. Al primo giro di boa si vede un ottimo Quantum Racing Powered by American Magic davanti a Sled e VĀYU. Platoon Aviation con Vasco Vascotto alla tattica è il primo degli inseguitore, giornata difficile per i tattici con queste condizioni dove è la sensibilità del timoniere a farla da padrone. Nella seconda bolina, bella battaglia tra VĀYU e Sled per l’assalto a Quantum, che giova solamente agli americani, la barca timonata da Harry Melges, coadiuvato alla tattica da Victor Diaz De-Leon si prende così il primo oro di giornata, a sorpresa VĀYU davanti a Sled, battaglia vinta per la barca Thailandese.
Il secondo match di giornata ripropone lo stesso scenario, con qualche cambiamento sulla linea di partenza, questa volta in pin c’è Gladiator, mentre a Sled, Platoon Aviation ed Alegre piace la destra in barca comitato. E’ un match impostato sulle scelte, Gladiator a sinistra passa in testa a metà bolina Platoon è a destra in seconda posizione. Gladiator si mette al comando al passaggio in bolina. Quantum è di nuovo nei primi posti, Platoon perde strada. La flotta è monobordo di poppa, tranne Platoon di Harm Müller-Spreer che cerca il colpo ad effetto, del resto in barca a chiamare la tattica c’è Vasco Vascotto, lui sa sempre cosa fare. Alla fine della poppa sono quattro le posizioni recuperate per la barca tedesca al gate, Quantum e Gladiator però si giocano il podio. Vento in calo, c’è da soffrire. Phoenix risale la china, l’ultimo bordo verso l’arrivo è da gestire metro per metro, velocità ridotta per la flotta. Vince Quantum Racing Powered by American Magic che porta a casa una doppietta di buon auspicio, Phoenix di Hasso e Tina Plattner sono secondi, terzo è VĀYU che festeggerà una giornata da top player. Una classifica che vede gli americani di Doug de Vos in testa sui thailandesi di VĀYU, terzo posto per Phoenix e quarta posizione per Platoon Aviation, la barca nuova di Harm Müller-Spreer che è il nuovo progetto con meno ore di mare di tutta la flotta, in crescita.
Nevin Snow, Quantum Racing Powered By American Magic (USA):
“Abbiamo iniziato in modo conservativo, direi, ma avevamo una velocità davvero fantastica che ha reso più facile per noi lavorare nel pozzetto, Victor, Evelyn e io nel farci percorrere al meglio il percorso di regata. Ci sono stati piccoli cambiamenti durante il giorno di cui penso che abbiamo approfittato, ma abbiamo navigato su ritmi davvero semplici, corse davvero semplici, solo una o due virate, una o due strambate. Per ora stiamo costruendo i nostri processi come un team giovane e affrontandoli giorno dopo giorno”.
Ed Baird, Phoenix (RSA):
“Direi che siamo molto contenti. È un buon modo per iniziare l'evento, c'era abbastanza vento ma non dovevamo spingere assolutamente in nulla. Hasso ha sicuramente adorato la prima prova, ma in un certo senso ha perso la forza e quindi è stato fantastico coinvolgere Tina e anche lei ha fatto un ottimo lavoro. Sono sicuro che ci sia una piccola rivalità tra Hasso e Tina, ma quanto è intensa dovresti chiederlo a loro. E i risultati di oggi parlano di questa squadra, hanno fatto un ottimo lavoro ed è bello avere due timonieri e cambiarli dentro e fuori.
Abbiamo davvero cercato di navigare puliti e di non commettere errori. Non eravamo troppo pazzi per i rischi ma non eravamo nemmeno troppo conservativi, restavamo fuori dalle lotte e lavoravamo insieme”.
La seconda giornata di regate prenderà il via domani, mercoledì alle 13.00, ora locale di Newport RI (CET – 6 ore)
XS 52 SUPER SERIES NEWPORT RI TROPHY, classifica dopo 2 prove
1. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 1+1 = 2
2. VAYU’ (THA), Whitcraft FAMILY, 2+3 = 5
3. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 6+2 = 8
4. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 4+5 = 9
5. SLED (USA), Takashi Okura, 3+8 = 11
6. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 8+4 = 12
7. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 7+6 = 13
8. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 5+10 = 15
9. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 10+7 = 17
10. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 9+9 = 18