Meno di 24 ore al via delle regate ufficiali a Newport (Rhode Island) per la decima edizione del campionato mondiale TP52. Platoon Aviation dell’armatore tedesco Harm Müller-Spreer difende il titolo in una potente flotta di dieci team di sette nazionalità che si sfideranno come sempre per un massimo di dieci regate nell’arco di cinque giorni, fino a sabato prossimo. La practice race di ogg ha confermato che la lotta per il titolo non è mai stata così aperta.
L’allenamento ufficiale del Rolex TP52 World Championship Newport RI si è svolto nel solito programma, due partenze e due mezze regate. Le condizioni meteo sono state di vento intorno ai dodici nodi e hanno visto le vittorie di Sled di Takashi Okura e di Gladiator di Tony Langley. Vittorie che servono solo per capire come sono state settate le barche, la battaglia vera e propria inizierà domani, martedì, a mezzogiorno ora locale. Si svolgeranno un massimo di dieci prove nell’arco di cinque giorni, senza scarti.
Il Rolex TP52 World Championship è l’evento più importante dei cinque che compongono la stagione della 52 SUPER SERIES. Oltre a contare per il circuito, mette in gioco la tanto attesa corona mondiale TP52, titolo che si disputa ogni anno dal 2014 e che quest’anno celebra la sua decima edizione.
Tre dei dieci team in gara in questa edizione sanno già cosa vuol dire vincere un Campionato Mondiale TP52: Quantum Racing powered by American Magic lo ha fatto nel 2014, 2016, 2018 e 2022, Sled nel 2021 e Platoon Aviation nel 2017, 2019 e 2023. Ma quanto visto nei primi due appuntamenti della stagione, è presto per parlare di favoriti o ricorrere alle statistiche, sarà interessante vedere le prestazioni di altri come Vayu o Gladiator, primo e secondo nel precedente evento disputato a Newport lo scorso giugno.
Platoon Aviation si presenta come campione in carica del titolo e campione della 52 SUPER SERIES 2023. Il team dell’armatore e timoniere tedesco Harm Müller-Spreer ha debuttato con la sua barca nel primo evento della stagione con un discreto settimo posto e nel secondo ha subito la rottura del timone andando a cozzare contro un pezzo di qualcosa molto grande, quando sembrava avesse ritrovato il ritmo, finendo settimo.
Jules Salter (GBR), navigatore di Platoon Aviation (GER): “Ora è un momento migliore per la brezza marina. Le prime due regate di questa stagione non sono state come avevano previsto, quindi penso che lo sarà questa settimana. Inizieremo almeno con un paio di belle giornate. Ma non tendiamo a guardare verso la fine di una regata guardando cosa farà la brezza, prendiamo una regata alla volta. Forse quando arriveremo verso la fine guarderemo all’ultimo giorno e vedremo se ci saranno una o due prove da disputare. Ma in questo momento abbiamo bisogno di tutte le regate possibili, a noi piace correre! Vogliamo semplicemente correre, più possiamo fare meglio è. La barca sta andando bene, l’allenamento è stato buono”.
Andrea Visintini, (ITA) Sled (USA): “Si prospetta un buon inizio settimana. Cambia continuamente, ma dovremmo avere condizioni ragionevolmente stabili nella prima parte della settimana. Oggi abbiamo avuto da 230 dalle 12 alle 14, sembra promettente. Stiamo andando veloci, abbiamo apportato molti miglioramenti e la barca sta andando molto bene. Ma le barche sono così equilibrate e questo non è un percorso facile con la corrente. Anche su una bolina di due miglia qui abbiamo condizioni completamente diverse tra la partenza e la bolina. Vicino alla riva si risente maggiormente della corrente che entra ed esce e dipende dall’ora del giorno, cambia di continuo.”
Il Rolex TP52 World Championship Newport RI 2024 si svolgerà da martedì 16 luglio a sabato 20 luglio, quando il New York Yacht Club ospiterà la cerimonia di premiazione in cui verrà incoronato il campione del mondo TP52 2024.
Le gare del Rolex TP52 World Championship Newport RI 2024 saranno trasmesse in diretta sui canali digitali 52 SUPER SERIES.
CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA 52 SUPER SERIES 2024
1. CORSE QUANTISTICHE FORNITE DA AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 27+36 = 63
2. IL GLADIATORE (GBR), Tony Langley, 37+35 = 72
3. SLED (Stati Uniti), Takashi Okura, 33+42 = 75
4. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 37+44 = 81
5. INTERLODGE (USA), Austin e Gwen Fragomen, 32+49 = 81
6. VAYU (THA), Famiglia Whitcraft, 51+33 = 84
7. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 45+47 = 92
8. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 49+51 = 100
9. ALPHA+ (HKG), Shawn e Tina Kang, 51+58 = 109
10. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 25+88 = 113
11. PHOENIX (RSA), Hasso e Tina Plattner, 77+46 = 123