Barcolana: la carica dei 135 da il via al primo weekend di Barcolana

05/10/2024 - 19:10 in Sport by Barcolana

Stamani Trieste si è svegliata con un nuovo “monumento” in Piazza Unità, che evoca e sintetizza tutta l’expertise cantieristica del territorio. In mezzo alla piazza più grande d’Europa aperta sul mare è stato infatti “ormeggiato” un Solaris 50, prodotto ad Aquileia, che rappresenta i 50 anni del cantiere made in FVG apprezzato e capace di esportare in tutto il mondo. Lo scafo è stato trasportato nella notte dai cantieri di Aquileia e installato in piazza prima dell’alba: resterà in mostra fino al termine della Barcolana, il 13 ottobre.

Barcolana intanto ha iniziato il suo viaggio lungo le coste del Friuli Venezia Giulia: nella giornata inaugurale degli eventi a mare sbarca infatti a Grado, con la seconda edizione della Barcolana SUP Experience, ma “fa tappa” anche a Sistiana, che prima di diventare protagonista in mare da mercoledì con le regate Maxi e Solaris CUP lo è a terra con SeaYou@Barcolana56 evento enogastronomico con prodotti del territorio.

BARCOLANA GRADO SUP EXPERIENCE - Da 50 a 135 partecipanti in un anno, più che un raddoppio di atleti, che mostra tutte le potenzialità del mondo del SUP: la seconda edizione di Barcolana Grado SUP Experience disputata oggi a Grado ha regalato, nel pieno spirito barcolano, divertimento ai tanti appassionati di questa disciplina.
La gara si è disputata con condizioni meteo perfette e al tempo stesso impegnative, con un leggero vento e corrente contraria all’ingresso del Mandracchio di Grado che hanno richiesto più energia nel tratto finale. Le 2,2 miglia di percorso hanno visto gli oltre cento partecipanti partire dalla Spiaggia Imperiale, costeggiare la diga e quindi seguire le briccole di ingresso al porto: un piccolo tratto di laguna e poi la parte più impegnativa con l’ingresso al Mandracchio, dove sono avvenuti numerosi sorpassi. La vittoria è andata a Mauro Feltrin che mantiene il titolo, avendo vinto anche la scorsa edizione. Ingegnere navale di Latisana, con SUP autocostruiti esattamente sul suo peso e performance, ha preso la testa della gara immediatamente e ha tenuto il vantaggio fino alla fine. Prima donna Natasha Cesar, alla sua prima Barcolana Grado SUP Experience e subito prima al traguardo.

“La Barcolana Grado SUP Experience - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - si conferma una bellissima manifestazione che credo che potrà crescere molto. Quest’anno con il Comune di Grado e la G.I.T. abbiamo fatto una scommessa: in cinque anni porteremo l’evento a diventare il più partecipato del mondo, sulle orme della Barcolana vera e propria. Oggi possiamo dire di essere sulla strada giusta, grazie a loro e al contributo prezioso della Lega Navale Italiana sezione di Grado, della Società Canottieri Ausonia, di Kitelife FVG e il sostegno dei partner Acqua Dolomia e Starboard. Complimenti a tutti partecipanti, complimenti a chi ha vinto, complimenti a chi si è impegnato a remare contro corrente: bravi soprattutto ai più piccoli e alle più piccole: grazie di essere qui”.

Mauro Feltrin ha compiuto il percorso in 31 minuti, seguito dall’ucraino Eugen Kondratiev e da Stefano Presti, prima donna e quarta assoluta Natasha Cesar, seguita al secondo posto femminile da Elena Poppo e al terzo da Nicoletta Rossi. Per quanto riguarda i risultati di categoria, tra i piccoli Kids vittoria di Umberto Rossi, tra gli Under 18 vince Matteo Savella, tra gli Open vittoria di Eugen Kondratiev e secondo posto di Natasha Cesar, che ha fatto veramente una gran gara dimostrando di essere davvero inossidabile. Grande spettacolo con i tre “mega sup”, ognuno con a bordo almeno quattro paddlers, più bambini e simpatizzanti: vince il team capitanato da Andrea Cella. Su tutti, il vincitore morale della competizione è il Border Collie Lana, che ha fatto tutta la gara sulla prua del SUP del suo compagno a due zampe, pronta a lanciarsi in acqua per festeggiare il grande risultato, fiera della sua pettorina numero 10.

BARCOLANA YOUNG - A Trieste, come da tradizione, spettava invece ai giovanissimi della classe Optimist aprire Barcolana, con la novità di una nuova base logistica in Porto Vecchio tra Magazzino 26 per le attività a terra nel Bacino Zero, allestito per ospitare i ragazzi della Young in questo weekend, e dall’inizio della prossima settimana per ospitare le imbarcazioni che arrivano per Barcolana. Supportata da Fondazione CRTrieste, Barcolana Young (quasi 200 le barche iscritte) oggi ha visto in acqua solo la categoria Juniores. La giornata è iniziata con bora sostenuta intorno ai 20 nodi per poi stabilizzarsi, nel corso del pomeriggio, sui 15 nodi: al momento entrambe le batterie hanno ultimato due prove. Notizia in aggiornamento.

INAUGURATE PIAZZA UNITÀ E SCALA REALE - Intanto ultimi preparativi in mattinata e inaugurazione, nel pomeriggio, della parte di Villaggio Barcolana di Piazza Unità e Scala Reale.

“Il cuore del Villaggio Barcolana da oggi porta il mare in Piazza Unità - ha commentato Mitja Gialuz, - grazie a Deep Blue Exploration Zone, la grande novità di quest’anno frutto della collaborazione tra Wendy Schmidt e l’Area Marina Protetta di Miramare. Si tratta di un’esperienza da vedere, in cui immergersi per comprendere la complessità, il fascino ma anche la fragilità degli oceani e come questi siano connessi a tutta la vita sul nostro pianeta. Un progetto che prende il nome da Deep Blue, il Botin 85 di Wendy Schmidt vincitore della Barcolana 54, e che offre a tutti un’opportunità unica e affascinante nel Villaggio di Barcolana 56. Un Villaggio che, come ogni anno, sarà tutto da scoprire e il nostro personale all’Infopoint è pronto ad accogliere il pubblico e fornire le informazioni utili per vivere al meglio la festa che da Piazza Unità si snoderà lungo gli stand sulle rive. Il Villaggio è un elemento fondamentale e qualificante della Barcolana, e questo è possibile grazie al sostegno e all’impegno di tutte le Istituzioni che hanno scelto di essere con noi qui in Piazza Unità, dell’Università degli Studi di Trieste, di Promoturismo che in Barcolana promuove Trieste e tutta la nostra Regione, e ovviamente dei nostri partner a partire da Generali, a cui si aggiungono gli espositori che di anno in anno confermano la fiducia e l’impegno nel Villaggio Barcolana. A tutti loro va il grazie mio e di tutta Barcolana”.

MOSTRA LENARDON - Nell'ambito del calendario degli eventi culturali collegato alla 56.a edizione della regata, oggi alle ore 18, nella Sala Comunale d'Arte di piazza dell'Unità d'Italia 4, verrà inaugurata la mostra “Dal pensiero alla mano - Federico Lenardon maestro d'ascia”, dedicata a Lenardon, triestino, allievo del famoso progettista Carlo Sciarelli. In un cantiere di Monfalcone, nascosto in un insospettabile hangar, Federico Lenardon progetta, realizza e ristruttura meravigliose barche a vela in legno, fedele a una antica tradizione.
La mostra racconta alcuni tra i suoi lavori attraverso i disegni, i progetti e i meravigliosi acquerelli realizzati dalla moglie, che trasformano le barche della tradizione in opere d'arte.
La storia del maestro d'ascia si incrocia con quella della Barcolana: Lenardon, infatti, ha progettato e realizzato per l'evento due imbarcazioni: la “Spigola”, skiff costruita in kit nel 2014 durante l'edizione 46 e B50 la passera della tradizione istriana realizzata in occasione dell'edizione del cinquantenario.
“Dal pensiero alla mano - Federico Lenardon maestro d'ascia” resterà aperta da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

APPUNTAMENTI DOMANI:
In sintesi gli appuntamenti di domani, domenica 6 ottobre 2024

8.00 - Barcolana Beach Sprint – Lignano Sabbiadoro, viale Adriatico 14
9.30 - Barcolana Young - Molo 0
10.00 - 13.00 / 15.00 – 20.00 - “Dal pensiero alla mano - Federico Lenardon maestro d’ascia” - Sala comunale d’arte, Piazza Unità
11.30 – Bacolana Nuota – Trofeo Luca Giustolisi – Scala Reale, Piazza Unità
13.00 – Barcolana Pinnata oltre le barriere - Scala Reale, Piazza Unità
14.00 – Premiazioni Barcolana Nuota – Trofeo Luca Giustolisi – Infopoint, Villaggio Barcolana, Piazza Unità
14.00 – Barcolana Waterpolo, Bacino San Giusto, Golfo di Trieste
18.00 – Premiazioni Barcolana Young – Sala Luttazzi, Magazzino 26

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved