Il primo fine settimana di Barcolana ha visto più di mille atleti coinvolti in tante discipline sportive, in attesa della grande festa che condurrà verso la regata di domenica. La settimana invece inizia all’insegna dell’inclusività, con l’avvio di Barcolana Parasailing - organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano insieme alla Società Triestina della Vela, Federazione Italiana della Vela, World Sailing e Unicredit - un evento che prevede due giornate di regate per persone con disabilità - atleti provenienti da tutta Italia che regateranno a bordo di scafi 2.4 e Hansa 303 - e due giorni dimostrativi, mercoledì e giovedì, nei quali le persone con disabilità potranno provare l’esperienza della vela. “Lo abbiamo annunciato - ha spiegato il presidente Mitja Gialuz - questa sarà la Barcolana più inclusiva di tutte, sia dal punto di vista delle regate che della possibilità di partecipare a eventi a terra e alla Barcolana stessa, grazie a uno spazio per imbarchi facilitati”. All’evento è presente sia la Federazione Italiana Vela che World Sailing con Hannah Stodel, delegato per il Parasailing. Il vento leggero ha permesso di iniziare le prove solo nel pomeriggio, qui il link al tracking per rivivere le regate:
BEST PRACTICES IN PARA SAILING - Accanto alle regate, anche le best practices: alle 18 in programma un convegno, realizzato insieme ai Vigili del Fuoco, FIV, World Sailing, Unicredit e a numerose associazioni del territorio, che si pone l’obiettivo di analizzare e far conoscere le migliori pratiche per quanto riguarda l’inclusione, la sicurezza e lo sport per le persone con disabilità. “Lo abbiamo visto alle Olimpiadi: l’esclusione della vela dalle discipline paralimpiche è davvero dolorosa: spetta quindi alle Federazioni e ai Circoli promuovere la vela come strumento di integrazione”, ha dichiarato ancora Gialuz.
PRESENTATA LA BARCA DELLE FIAMME GIALLE - Oggi è stata anche la giornata della Guardia di Finanza che ha presentato il Nice, la barca con cui le Fiamme Gialle parteciperanno alla Barcolana, e le numerose attività previste per questa settimana, con tanti ospiti a terra e in barca. L’equipaggio del Team Fiamme Gialle-Nice è composto da finanzieri velisti con un prestigioso trascorso nelle discipline veliche olimpiche e d’altura, a testimonianza della consolidata tradizione della Guardia di Finanza in tale ambito sportivo.
I protagonisti del team Fiamme Gialle che parteciperanno alla prossima Barcolana56 presented by Generali sono: Francesco Nerone (Comandante del IV Nucleo Atleti), Pierluigi Fornelli (Direttore Tecnico Sezione Vela), Paolo Emilio Cian (timoniere), Guido Antar Vigna, Fabio Montefusco, Giuseppe Brizzi, Vittorio Luigi Rosso, Francesco Marrai, Filippo Baldassari, Giorgio Poggi, Marco Gallo, Pietro Zucchetti, Alessandra Dubbini, Albino Battelli, Dimitri Peroni, Gianfranco Sibello, Nicola Ferrone, Ruggero Tita, Irene Pregliasco e Carolina Albano.
La presenza della Guardia di Finanza nell’ambito della 56^ Barcolana si protrarrà fino al 13 ottobre anche con degli spazi allestiti e con degli assetti in Piazza Unità d’Italia e sul Molo Audace, che potranno essere visitati per tutta la settimana. Il Nice è uno yacht a vela, precedentemente noto come Capricorno e in origine Morning Glory, della lunghezza di 78 piedi progettato negli anni 90 negli Stati Uniti e realizzato da un cantiere australiano, un’imbarcazione di assoluto prestigio che si è affermata negli anni nelle principali competizioni veliche mondiali e che dal 2023 è stata rilevata dal cantiere Iceyachts di Cremona. La progettualità di Fiamme Gialle-Nice unisce la tradizione e le competenze agonistiche della vela Fiamme Gialle, con un’imbarcazione avente una storia prestigiosa nella vela d’altura.
L’evento di presentazione si è svolto nella sede della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia: dopo gli indirizzi di saluto da parte del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del Presidente della Barcolana Mitja Gialuz, ha preso la parola il Generale di Brigata Antonio Marco Appella, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il quale ha illustrato la il progetto, nato per celebrare anche nell’ambito sportivo, in un contesto unico come quello della Barcolana, la ricorrenza straordinaria dei 250 anni della fondazione della Guardia di Finanza.
BARCOLANA FOIL ACADEMY – È tutto pronto per l’arrivo della “Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa” della Federazione Italiana Vela, che porterà la vela energy in Barcolana: le regate si svolgeranno con il vento termico del mattino, indicativamente tra le 7 e le 10, di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, con la possibilità di avere il sabato come giornata di recupero. Le regate – che hanno l’obiettivo di promuovere le classi veloci ed emergenti della vela - saranno dedicate alle classi Wazsp, IQ Foil e Wingfoil. A coordinare l’attività arriva in Barcolana l’olimpionica Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile della FIV. La premiazione dell’evento è prevista sabato alle 15.30 al Museo Revoltella. Proprio per promuovere presso il grande pubblico questo tipo di vela, l’ultima delle prove previste si svolgerà con la formula Stadium Race nel Bacino San Giusto, davanti a Piazza Unità.
LARGO ALLE SCUOLE - Intanto stamani largo alle scuole: saranno quasi duemila gli studenti che nel corso di questa settimana parteciperanno a tante attività tra convegni, visite guidate e progetti per l’ottenimento dei crediti scolastici: si parte oggi con le visite guidate alla Deep Blue Exploration Zone di Piazza Unità e al progetto dell’Arpa, che prevede la visita degli studenti all’Infopoint Barcolana con le attività di previsione del tempo curate dai meteorologi dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente.
I 25 ANNI DELL’ARPA – Quest'anno ARPA FVG, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, celebra il 25° anniversario di attività. La partecipazione alla Barcolana si inserisce tra gli appuntamenti organizzati dall'Agenzia per celebrare questo importante traguardo. La regata del Golfo di Trieste, evento unico nel panorama velico internazionale, rappresenta l'occasione per evidenziare il profondo legame tra ARPA FVG e gli elementi naturali, in particolare l’acqua e l’aria, centrali nelle attività di monitoraggio ambientale. Fin dal 1999, ARPA FVG ha offerto supporto essenziale alla Barcolana, fornendo previsioni meteorologiche in “real-time” a tutti i partecipanti alla regata. Quest'anno, l'impegno dell'Agenzia sarà ancora più marcato, per presentare al pubblico le numerose iniziative e i servizi che, sebbene fondamentali per la comunità, sono spesso svolti dietro le quinte, nei laboratori e sul campo.
Dal 5 al 13 ottobre (presso l'Infopoint del Villaggio Barcolana, Piazza Unità d'Italia): Al lavoro con Arpa FVG: Esplorazione di meteo, qualità dell'aria e del mare, modellistica ambientale. Ore 12:30 - Punto Meteo Giornaliero (riservato alla stampa). 7-8-9 ottobre: Dalle ore 9:00 alle 12:00 - Laboratori Didattici Meteorologici "Prevediamo che vento sarà" (per le scuole, su prenotazione). 10 ottobre: Ore 17:30 - incontro “Sinergie tra Arpa FVG e l’Europa per comprendere il nostro mare, presentazione dei progetti ALIENA, AdriaClimPlus e MedSeaRise. Il mare Adriatico è un laboratorio naturale che ci consente di comprendere molti processi ecologici di una risorsa estremamente importante per il nostro pianeta.” (fino ad esaurimento posti). Il personale e i tecnici di ARPA FVG presiederanno quotidianamente l'Infopoint del Villaggio Barcolana e sono a disposizione per incontrare il pubblico e approfondire le numerose attività quotidiane svolte dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.