Barcolana: inaugurata ufficialmente la 57a edizione

03/10/2025 - 18:12 in Sport by Barcolana

Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera si è aperta oggi alle 12.00 la 57esima edizione della Barcolana: un calendario diffuso da vivere non solo a Trieste, ma in tutta la regione. Dopo Aquileia, protagonista oggi pomeriggio, Barcolana porterà infatti eventi anche a Grado, Lignano e sul Lago dei Tre Comuni (coinvolgendo i comuni di Cavazzo, Bordano e Trasaghis). Mentre si lavora in tutto il Friuli Venezia Giulia, a Trieste si festeggia il record di iscritti alla Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi: in attesa dell’ambassador Gregorio Paltrinieri, atteso domenica mattina in città, sono 452 gli iscritti alla gara di nuoto in acque libere, record storico per la manifestazione.

“Il momento dell’alzabandiera è per noi il più intimo e significativo della Barcolana – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – un’occasione in cui la comunità della Barcola si ritrova nel luogo dove tutto è cominciato 57 anni fa, e dove la regata è cresciuta grazie al lavoro di tanti dirigenti e volontari che mi hanno preceduto. Lo spirito che li ha guidati, quello di creare una regata aperta a tutti, resta ancora oggi al centro del nostro impegno e della nostra passione. Desidero ringraziare di cuore tutti i dirigenti della Barcola e Grignano, i soci e i volontari che in questi anni hanno portato il guidone della SVBG nei campi di regata di tutto il mondo e hanno contribuito a rendere la nostra manifestazione ciò che è oggi”.

Oggi ad Aquileia, la Fondazione ha registrato il tutto esaurito – con 100 prenotazioni raccolte in sole due ore – per l’evento “Aquileia Porta del Mediterraneo”. 

“Ringrazio la Fondazione Aquileia per aver creduto nella Barcolana – ha commentato Gialuz – e per il percorso condiviso in questi anni, che ha portato a una crescita significativa e a una solida partnership anche con il Comune di Aquileia e Solaris Yachts. Un ringraziamento particolare va a Erica Zanon, che insieme al suo team ha seguito questo progetto con passione e determinazione. Quest’anno Barcolana è dedicata all’acqua, in tutte le sue forme: l’acqua salata del Mediterraneo ma anche quella dolce dei laghi e dei fiumi del Friuli Venezia Giulia. Per questo motivo è stato naturale avviare il percorso proprio da Aquileia, luogo simbolico in cui l’acqua dolce incontra l’acqua salata e dove, nell’antichità, sorgeva uno dei porti più importanti del Mediterraneo”.

I partecipanti hanno compiuto un vero salto nel tempo: dall’antico Porto Fluviale ai mercati del “Fondo Pasqualis”, fino al fiume Natissa, dove lo speciale equipaggio di Barcolana si è imbarcato sul Santa Maria. La navigazione li ha portati alla foce e in laguna, per poi proseguire a piedi fino al Foro Romano. A raccontare il profondo legame tra Aquileia e il mare, dall'epoca preromana fino al ventesimo secolo, sono stati gli archeologi Cristiano Tiussi (direttore della Fondazione Aquileia) e Angelica Gabrielli (dottoranda dell’Università di Verona), un tecnico del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, il comandante del Battello Santa Maria Nico Pavan, il presidente di Solaris Yachts Federico Gambini, la guida turistica Anna Sairu.

Tra le altre iniziative collegate alla presenza della Fondazione Aquileia in Barcolana, uno stand nel Villaggio che sarà inaugurato giovedì 9 ottobre alle 18.30 e un videomapping sullo yacht Solaris che da domani mattina sarà esposto in Piazza Unità.  

BARCOLANA PARA SAILING – EUROSAF INCLUSIVITY EVENT – Ancora la Bora protagonista nelle combattute regate del Campionato Europeo Para Sailing della classe Hansa 303: dopo le tre prove della giornata inaugurale, i “super sailors” che compongono i 23 equipaggi in lizza per il titolo hanno disputato oggi altre 2 prove. Carmelo Forastieri della Lega Navale di Palermo sale in testa del campionato europeo Eurosaf Inclusive di Para Sailing: con un terzo e un quinto posto nelle prove di oggi - la prima disputata con vento di Bora e la seconda con aria più leggera e instabile -  si posiziona alla guida della classifica a pari punti con l’inglese Rory McKinna, primo nella prima regata del giorno, poi non classificatosi nella seconda, ma sempre competitivo in classifica grazie all’entrata dello scarto. La terza piazza negli equipaggi singoli va a Michal Dzugan: il polacco è a quattro punti dai primi due, e si mantiene costante tra il terzo e il quinto posto in tutte le prove. Bella classifica degli equipaggi doppi, Lucia Garay e Maria Cristina Atoni continuano a chiudere in prima posizione e scartano un secondo, seguite da Paola Colle e Jacopo Damiani. Domani ulteriori tre prove in programma.

BARCOLANA SKATE UP – Barcolana approda anche nei quartieri lontani dal mare grazie alla partnership con il Comune di Trieste. Nel pomeriggio ad Altura si è svolto il contest di skateboard, con atleti esperti che hanno mostrato i loro “trick” a bambini e ragazzi.

Dalle 14.30 alle 16.00 i giovani hanno partecipato a un workshop guidato da istruttori, mentre dalle 16.00 alle 17.30 la rampa è stata aperta all’uso libero. Alle 17.30 si è svolto il “Cash for Tricks”, sfida spettacolare che ha premiato le esibizioni più creative.

Accanto allo skate, spazio anche alla BMX: dalle 15.00 alle 16.00 dimostrazione degli atleti, seguita dal play with bike, attività ludica dedicata a bambini dai 3 anni in su.

BESANA “ON FIRE” - Grande attività in Barcolana per il fumettista Davide Besana, che ieri ha inaugurato nella Sala Veruda del Comune di Trieste la mostra “La vela a Fumetti”: un percorso tra le sue più celebri strisce e i racconti disegnati delle Barcolane a cui ha partecipato, tutte da ammirare in bellissimi disegni a fumetti. 

In occasione della 57ª edizione, Besana propone anche una serie di laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori: dopo quelli dedicati al fumetto, oggi focus sulla fotografia, con ospite la fotografa di vela Martina Orsini, all’interno del progetto “Sailing for Kids”.

SEAYOU@BARCOLANA - Nel pomeriggio ha preso il via anche la nuova edizione di SEAYOU@BARCOLANA, che anima la Baia di Sistiana con attività culturali, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

TUTTI PRONTI PER UN ECCEZIONALE FINE SETTIMANA - Saranno oltre 1.500 gli atleti e appassionati che in questo fine settimana saranno coinvolti da Barcolana in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Domani, sabato 4 ottobre, a Grado oltre 180 atleti e appassionati parteciperanno a Barcolana Grado SUP Experience, l’evento che chiude la stagione estiva nella “città del sole e che quest’anno propone due percorsi: 4 km per gli amatori e 7 km per gli agonisti, entrambi con partenza dalla Spiaggia Imperiale e arrivo nel Mandracchio. Il tracciato più lungo include anche un giro attorno all’isola della Schiusa.

Domenica 5 ottobre a Lignano Pineta, saranno protagonisti più di 200 atleti nella spettacolare disciplina del Beach Sprint, destinata a debuttare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Il Lago dei Tre Comuni sarà il baricentro di Barcolana Lake UP, con un centinaio di appassionati che si cimenteranno in quattro discipline (bici, kayak, modelvela e speed run). A Trieste protagonisti oltre 170 velisti della Barcolana Young organizzata con Fondazione CRTrieste, e ben 451 atleti – record assoluto – in Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, con testimonial Gregorio Paltrinieri.

DOVE LA PASSIONE INCONTRA IL MARE: LE STORIE “POP” DELLA REGATA – Iscritti verso quota 1300. Ogni equipaggio porta con sé una storia diversa, un intreccio di amicizie, passioni e sogni che si incontrano a Trieste per dare vita alla magia della Barcolana.

Tra questi c’è quello di Roberto Gaetano, timoniere croato alla guida di Sea Dream, un Sun Odyssey 45 iscritto dal Jedrenje Charter Servis. La sua è una barca a noleggio, portata in regata per la prima volta, ma a renderla speciale è chi la compone: otto persone, sei nazionalità, un mosaico di amicizie vecchie e nuove. “Alcuni li conosco dai tempi del liceo, altri li ho incontrati solo negli ultimi anni” racconta Roberto. Molti fanno parte del Vienna International Sailing Club, il circolo velico delle Nazioni Unite a Vienna, dove lingue e culture diverse si fondono in un’unica passione per il mare. Roberto ha già partecipato a due Barcolane, la più memorabile la numero 50. Il team puntava a entrare nei primi mille e chiuse poco oltre il 1060° posto ma non era il risultato a contare, bensì "l’energia dello stare lì, insieme”.

Dal Nord Adriatico ci spostiamo in Spagna, con la storia di Marcelo Miniati, armatore e timoniere di Mon-Toi, un Dufour 500 iscritto dal Marina Vela. Insieme alla moglie, dal 2023 ha scelto di vivere a bordo: “Abbiamo comprato Mon-Toi per realizzare i nostri sogni: girare il mondo e trasformare la barca in un piccolo hotel galleggiante”. L’esperienza Barcolana, per loro, è una prima assoluta: “Vogliamo partecipare a questa regata epica, condividendo con amici di tutta Europa la passione per il mare. È il nostro modo di onorare davvero la frase gente di mare”. Per la coppia, la vittoria più grande sono le amicizie nate in barca: “legami forti, capaci di resistere al tempo e di ritrovarsi sempre, con la stessa gioia e lo stesso spirito di mare”. 

E infine una storia tutta italiana: quella di Veleno III, un Jazz 27 che oggi per il Circolo Nautico Sambenedettese. Ricostruita a mano da Andrea Patacca insieme al padre Gilberto, l’imbarcazione rimase a lungo ferma in cantiere fino a quando, nel 2009, dopo la scomparsa del padre, Andrea decise di rimetterla in mare e di portarla alla Barcolana. Da allora, non ne hanno persa una: “Quella prima volta ci ha cambiati, da lì è nata la nostra ASD So Tutto di Te”. Nel 2021, la scomparsa improvvisa di Andrea ha segnato l’equipaggio, che però ha deciso di continuare a regatare per onorarne la memoria: oggi Veleno III corre ogni Barcolana con i suoi ex allievi come equipaggio. “Per noi la Barcolana è un modo per ricordare Andrea – raccontano – e per vivere quello spirito di amicizia e aggregazione che ci ha fatto innamorare di questa regata e di Trieste”.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved