Ha preso il via oggi l'attesa edizione 2024 della J/70 Cup, circuito di regate riservato a questo dinamico monotipo divenuto un riferimento per gli appassionati di vela a livello globale e che quest'anno spegne la decima candelina.
A scendere in acqua a Cala Galera, grazie all'organizzazione di J/70 Italian Class e del CNVA - Circolo Nautico e della Vela Argentario, sono stati cinquanta equipaggi in rappresentanza di quindici nazioni: un vero e proprio "pre-Europeo", ultima occasione per provare il campo di regata che tra meno di un mese ospiterà il Campionato Europeo, evento per il quale sono attese oltre cento imbarcazioni da tutta Europa e non solo.
Al rientro nella flotta dopo qualche anno di assenza, Petite Terrible-Adria Ferries della tre volte campionessa europea Claudia Rossi prende subito il controllo della classifica senza mai uscire dalla top-3 (3-1-2 i risultati parziali). "Come prima giornata a bordo del J/70 dopo un po' di stop, non possiamo certo lamentarci! Questa mattina, prima dell'uscita dal porto, c'era parecchio fermento ed emozione: l'equipaggio vede dei nuovi innesti, le scelte tattiche quest'anno sono affidate a un tattico che non ha bisogno di presentazioni, Lorenzo Bressani, per la prima volta a bordo del J/70 Petite Terrible. Ci siamo allenati, ma la flotta è sempre competitiva e quindi la voglia di confrontarsi con gli altri era tanta. Siamo soddisfatti di questa prima giornata, ma la serie è ancora lunga. Puntiamo a mantenere questo ritmo, per arrivare preparati anche al Campionato Europeo di maggio!" ha commentato Claudia Rossi al rientro in banchina.
A tallonare Petite Terrible - Adria Ferries, con soli tre punti di ritardo, è il vincitore della scorsa edizione della J/70 Cup, Luca Domenici su Notaro Team (5-3-1), mentre lo Spagnolo Luis Albert, a bordo di Patakin, è terzo (8-7-9). Completano la top-five Ciclone (11-2-12) di Yann Inghilesi, primo nella divisione One-pro, e DirtySeven (14-6-5) di Nick Zeltner, primo nella classifica Corinthian. La divisione riservata ai non professionisti vede al secondo posto White Hawk di Gianfranco Noè, decimo overall, e al terzo l'entry inglese Jeepster.
La serie di regate proseguirà domani, con primo start alle 11. Le condizioni meteo si preannunciano parecchio "toste": lo Scirocco si farà sentire prepotente, con raffiche previste fino a 30 nodi.
La stagione 2024 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.