Confermando la vittoria del 2021 e migliorando il secondo posto della passata edizione, Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato dalle sorelle Sonia e Alessia Ciceri e da Ancilla Scaccia e timonato da Pierluigi Puthod (CV Tivano 4 punti; 1,3 i parziali) si è imposto nella Regata Nazionale J24 organizzata nel fine settimana appena concluso nelle acque di Mandello del Lario dalla locale sezione della LNI e valida come settima tappa del Circuito Nazionale 2023.
Sul podio, in seconda posizione, il protagonista della seconda prova Ita 507 Cucuia armato da Ubaldo Ranzi e timonato da Marco Giannini, (CV Sarnico, 5,1 i parziali) che ha chiuso ex aequo (6 punti) con Ita 409 Tatanka armato da Davide Grignani e Massimo Anghileri (LNI Varazze) timonato da Richard Martini (LNI Mandello, 4,2 i parziali).
"Due giornate di sole e col vento col contagocce ci hanno fatto fare solo due prove comunque agguerritissime con situazioni mai scontate, bravi Bruschetta, Cucuia e Tatanka che sono salite meritatamente sul podio.- ha commentato il Capo Flotta J24 del Lario Mauro Benfatto, co-armatore con Francesco Nucara di Ita 498 Pilgrim, timonato da Gian Bartolo Gimba Barnao -Spero di rivedere presto tutti in acqua con un invito ai tanti assenti per le prossime tappe e per il prossimo anno. Con la prossima edizione senz'altro cambieremo la formula, sfruttando già dal bando anche la mattina di domenica a prescindere dalle previsioni. Un grazie al personale della Lega Navale Italiana che si è prodigato non solo in acqua ed un grazie allo sponsor Monolith che ci ha deliziato coi suoi manicaretti. Buon vento e grazie a tutti i regatanti!"
Concluse le prime sette tappe il Circuito Nazionale 2023 che, articolato su nove manche da marzo a novembre, assegnerà anche quest'anno il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore (sulle migliori quattro prove disputate) e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (riservato al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti) proseguirà con il tradizionale appuntamento organizzato nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia che confermerà la proverbiale ospitalità e organizzazione romagnola.
Ed infine sarà ancora una volta l'incantevole Sardegna ad ospitare sabato 11 e domenica 12 novembre la tappa conclusiva del Circuito Nazionale J24 grazie alla sezione di Olbia della LNI.