Sono trentacinque i J/70 che si stanno radunando presso le banchine del Circolo della Vela ERIX di Lerici dove, tra venerdì e domenica, si svolgerà l'ultima frazione della J/70 Cup 2024.
Un evento, quello destinato a chiudere la stagione mediterranea del monotipo capace di numeri irraggiungibili per chiunque, dalla doppia valenza: come lo scorso anno, infatti, nel Golfo dei Poeti si incoroneranno tanto le eccellenze del circuito, articolatosi su quattro frazioni, quanto il nuovo campione italiano J/70.
A lottare per la conquista del titolo stagionale, vinto lo scorso anno da Notaro Team, saranno gli americani di Rowdy e lo stesso team di Luca Domenici, anche se il vantaggio accumulato in classifica dall'equipaggio di Richard Witzel - 28 punti - appare piuttosto solido. Così come appaiono abbastanza deboli le speranze di rimonta da parte di Alessandro Molla che, al timone di Viva, già vincitore del circuito 2022, è terzo in classifica generale a ben 67 punti dal leader.
Attenzione poi ai campion europei di Wanderlust, guidati da Sofia Giondi: si presentano a Lerici con l'obiettivo di difendere il titolo italiano conquistato proprio in Liguria lo scorso anno.
Tra gli osservati speciali vanno considerati i già campioni iridati di Brutus II che, solo qualche settimana fa, si sono confermati ai vertici mondiali, salendo sul terzo gradino del podio del campionato mondiale di Palma di Maiorca. Puntano a piazzamenti importanti anche J-Curve di Mauro Roversi, il già campione iridato Corinthian White Hawk di Gianfranco Noé e Black Swan di Lorenzo Bortolotti.
A Lerici si regaterà sulla distanza di otto prove, per un massimo di tre al giorno e uno scarto previsto dopo il completamento della quinta regata; nel corso dell'ultima giornata, che si concluderà con la cerimonia di premiazione, non si potranno dare partenze dopo le 15.
La stagione 2024 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, VelaMania, Zhik, UtilGraph, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.