Finale di stagione entusiasmante a Lerici per la J/70 Cup: sole, vento ben disteso tra gli 11 e i 14 nodi e mare piatto hanno permesso lo svolgimento delle ultime tre regate dell'anno, delineando gli equilibri della classifica di tappa e di stagione.
Dopo quattro eventi e 26 prove completate, il vincitore del circuito organizzato da J/70 Italian Class è Rowdy di Richard Witzel: l'equipaggio Americano, con a bordo Carlos Robles, Moritz Spitzauer e Tomas Dietrich, sempre sul podio in tutti gli eventi della J/70 Cup 2024, ha conquistato il circuito con un margine di ben 44 punti sul secondo classificato, Notaro Team di Luca Domenici. Medaglia di bronzo stagionale per Alessandro Molla e Tommaso Pavan con Viva, seguiti da White Hawk di Gianfranco Noè e Wanderlust di Sofia Giondi, rispettivamente primo e secondo nella divisione Corinthian. Terzo gradino del podio Corinthian di stagione per Why Not #CAIM di Massimo Rama, che a Lerici ha trionfato nella classifica riservata ai non professionisti.
Tra i premi speciali, Bulla - Yacht Club Italiano e Ciclone di Yann Inghilesi si sono imposti rispettivamente nelle classifiche Young e One Pro di tappa e circuito.
L'evento di Lerici, in cui come già scritto si sono imposti gli Americani di Rowdy, è stato valido anche come Campionato Italiano Assoluto: il titolo, per regolamento FIV assegnato al miglior equipaggio interamente italiano, è stato conquistato da Luca Domenici con Notaro Team, da anni tra i grandi protagonisti della J/70 Cup.
"Siamo felicissimi, conquistare il titolo italiano dopo aver già vinto il circuito nel 2023, il Campionato del Mondo e il bronzo al Campionato Europeo è un'ennesima soddisfazione in questa classe che ci ha regalato tante emozioni e scorso degli anni. Abbiamo dimostrato di essere ai vertici anche quest'anno e per questo ringrazio la mia famiglia e i miei sponsor che ci hanno accompagnato nel corso delle stagioni. Un grazie anche all'equipaggio che ha avuto sempre grinta a volontà da trasmettermi, in un processo di crescita continuo - ha dichiarato Luca Domenici al termine delle regate. "La Classe J/70 rimane un unicum a livello nazionale, non ci sono altre categorie in grado di richiamare così tanti equipaggi di un livello così alto: un'esperienza che consiglio a tutti".
Terzo posto assoluto, ma argento nel Campionato Italiano, per J-Curve di Mauro Roversi; il bronzo italiano è invece andato a Yacht Club Rimini di Francesco Farneti.
Il podio italiano Corinthian è composto da: Why Not #CAIM, oro, Wanderlust di Sofia Giondi, argento, e White Hawk di Gianfranco Noè, bronzo.