La Palermo-Montecarlo 2023, diciottesima edizione, ha il suo vincitore in tempo reale: il 100 piedi Black Jack, dell'armatore australiano Peter Harburg, skipper Mark Bradford, timoniere Joao Signorini, tattico Brad Butterworth, ha tagliato il traguardo di Monaco alle 19:53:06, con una splendida luce prima del tramonto, conquistando la Line Honours e il Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita.
Il maxi di 31 metri ha completato il percorso dal Golfo di Mondello al Principato di Monaco con il tempo di 55 ore, 3 minuti e 6 secondi, circa 8 ore in più del record della corsa che resta imbattuto dal 2015, quando a stabilirlo fu la stessa barca, con il nome di Esimit Europa 2. Singolare che in banchina a complimentarsi con il vincitore ci fosse anche Igor Simcic, il precedente armatore dello yacht.
LE DICHIARAZIONI – Dopo aver stappato una bottiglia di champagne con il tradizionale colpo di sciabola e aver festeggiato con tutto l'equipaggio, l'armatore Peter Hamburg ha commentato la regata: "E' stata una corsa lunga e molto bella, la barca si è comportata benissimo, il vento leggero è la sua condizione ideale. Siamo partiti bene a Palermo e ci siamo allungati. Peccato solo per essere rimasti parcheggiati nella seconda notte senza vento dopo le Bocche di Bonifacio, ma siamo riusciti ad agganciare prima possibile l'arrivo del vento favorevole.
Era la mia prima Palermo-Montecarlo. Il momento più bello? Quando abbiamo tagliato la linea, è quello il momento, l'obiettivo di tutto il lavoro durante la regata. Al record non abbiamo veramente mai creduto, non ci sono state le condizioni per farlo. Sarebbe stato bello batterlo, sarà per la prossima volta."
Il tattico neozelandese Brad Butterworth, subito dopo, ha detto: "Siamo contenti, per noi e per la barca. Non abbiamo fatto errori importanti. Un po' di disappunto perché siamo rimasti fermi parecchie ore nella seconda notte, ma siamo anche stati bravi a gestire i diversi momenti della regata. Quanto alle scelte fatte, sono contento della partenza, perché non è mai facile con tante barche e si rischia sempre qualcosa. Abbiamo quindi indovinato l'approccio alla Sardegna, dove molti hanno sofferto. Infine oggi abbiamo avuto un giorno perfetto, siamo sempre stati in fase col vento che è arrivato.
E' la mia quinta Palermo-Montecarlo, credo sia un percorso straordinario con scenari indimenticabili. Mi piace partire da Palermo, perchè amo la Sicilia, poi il percorso tocca alcuni dei posti più belli del Mediterraneo."
L'ARRIVO DEL SECONDO – Il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC di Claudio Demartis che corre anche con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, è a circa 80 miglia dal traguardo, il tempo previsto per l'arrivo è nella mattina di venerdi 25.
ORGANIZZATORI, CIRCUITI E PARTNER - La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) e dell'IMA (International Maxi Association).
Inserita nel circuito di regate "lunghe" del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l'IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d'Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l'edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.