Gargnano, sul Lago di Garda, sarà ricordata come la località che ha ospitato l'edizione inaugurale della 69F Women Foiling Gold Cup. Questo evento, esclusivamente femminile, era un fervente desiderio di alcune delle migliori atlete del mondo velico. Si sono iscritti dieci equipaggi, in rappresentanza di nove nazioni e tre continenti, con alcuni dei più grandi nomi del settore. La flotta comprende 15 olimpioniche e cinque medaglie olimpiche, tra cui Jo Aleh, che ha ottenuto la medaglia d'oro nella difficile classe 470 alle Olimpiadi di Londra 2012. Questi straordinari velisti si sono dati appuntamento sul Lago di Garda da oggi, 31 agosto, fino a domenica 3 settembre, per sfidarsi sul monoscafo, monotipo, full-foiling per equipaggi, noto come 69F.
I team sono i seguenti:
VMG RACING (NZL) – Jo Aleh, Molly Meech, Erica Dawson
WOMEN'S AC TEAM GERMANY (GER) – Luise Wanser, Franziska Mäge, Sophie Steinlein, Carolina Werner, Alica Stuhlemmer, Tina Lutz
TEAM CANADA WOMEN'S AMERICA'S CUP TEAM (CAN) – Tate Howell, Isabella Bertold, Maura Dewey, Grace Poole
SOCIETA' VELICA DI BARCOLA E GRIGNANO (ITA) – Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi, Giovanna Micol
TEAM AUSTRALIA CHALLENGE (CYCA) – Olivia Price, Natasha Bryant, Lisa Darmanin, Lucy Copeland, Zoe Thomson
TEAM JAJO – DUTCHSAIL (NED) – Maxime Jonker, Mirthe Akkerman, Arianne van de loosdrecht, Ismene Usman
AMERICAN MAGIC 1 (USA) – CJ Perez, Anna Weis, Pearl Lattanzi
AMERICAN MAGIC 2 (USA) – Erika Reineke, Sara Stone, Cam Farrah, Stephanie Roble
ORIENT EXPRESS RACING TEAM (FRA) – Audrey Ogereau, Lara Granier, Aloïse Retornaz, Paola Amar
TEAM PROFAND SPAIN (ESP) – Patricia Suarez, Francesca Bergamo, Teresa Romairone, Clelia Sessa
La maggior parte dei team fa parte di squadre di Coppa America che approfittano dell'evento come piattaforma di allenamento e selezione per la Youth and Puig Women's America's Cup che si disputerà nel 2024 a Barcellona. Altre sono veliste che vogliono migliorare nell'arte del foiling in equipaggio. Per molte di loro, quella di oggi è stata la prima occasione di regatare in una flotta di monoscafi foiling. Hanno espresso il loro divertimento e, nel corso delle otto regate, gli arbitri non hanno assegnato alcun punto di penalità, poiché i team hanno dimostrato correttezza in acqua rispettando le regole.
Nella prima giornata sono state portate a termine otto prove, disputate per lo più foiling con vento compreso tra 8 e 11 nodi. La brezza da sud ha soffiato da mezzogiorno fino alle 16 circa. Il primo volo si è concluso e il secondo è già a buon punto. Il piano prevede di completare cinque voli entro sabato e poi procedere a una serie di Gold Fleet per i primi sei team domenica mattina. L'evento culminerà nel primo pomeriggio con un match race al meglio dei tre tra le due squadre in testa.
Al momento, con un numero di regate completate leggermente disomogeneo, American Magic 1 guida la classifica generale, seguito da Team Jajo - DutchSail e dalla Società Velica Barcola e Grignano. Tuttavia, solo tre punti separano la terza dalla settima posizione, segno che la competizione è ancora molto aperta per i prossimi due giorni a Gargnano.