Dopo sei giorni di grande vela e un numero infinito di regate, Groupe Atlantic è il vincitore dell'Act 1 della 69F Youth Foiling Gold Cup, evento ospitato e organizzato dal Circolo Vela Torbole caratterizzato dalla normale alternanza tra il Peler (vento da nord) e l'Ora (vento da sud), che ha soffiato quasi sempre in doppia cifra, consentendo di completare quasi tutte le gare in foiling.
Partito nella scia di L'Oréal Orient Express Racing Team guidato da Enzo Balanger, primo leader della lunga serie di regate, il team di Clement Cron è emerso a distanza, superando il diretto avversario solo alla fine e difendendo la leadership durante la giornata conclusiva. A bordo di Groupe Atlantic hanno navigato, oltre a Clement Cron, Louis Chambet e Jessica Berthoud.
Lo scontro tra i due equipaggi, i più esperti della flotta, è stato aspro e ha visto i due concorrenti affrontarsi senza riserve in un duello emozionante e tecnicamente pulito, conclusosi infatti con entrambi i protagonisti gravati da un numero limitato di penalità.
Nessuno ne ha ricevute di meno di Oceana Vivo di Zachary Blomeley, che si è classificato terzo e ha vinto il Fair Play Trophy, tradizionalmente assegnato all'equipaggio che, durante un singolo evento, regata con meno penalità rispetto agli altri.
Completano la classifica i tedeschi di Youth AC Team Germany e di BYC Foiling Team, classificati quarti e quinti.
Con l'Act 1 della 69F Youth Foiling Gold Cup appena passato in archivio - l'appuntamento con l'Act 2 è per la metà di giugno (17-23) alla Fraglia Vela Malcesine, la Classe 69F non conosce tregua: già questa settimana, infatti, sarà la volta del secondo GP della 69F Cup, sempre in programma al Circolo Vela Torbole.