È stata una giornata da record per The Ocean Race, con i quattro IMOCA in navigazione nel profondo sud che stanno cercando di guadagnare posizioni - e punti - allo scoring gate della terza tappa.
Le condizioni sono state certamente favorevoli per coprire grandi distanze: molte ore di luce, un angolo e una velocità del vento quasi perfetti (circa 25 nodi) e un'acqua relativamente piatta rispetto alle normali condizioni tipiche dei Quaranta Ruggenti.
All'inizio di questa tappa, il record di distanza sulle 24 ore in equipaggio per un IMOCA ( ratificato ufficialmente) era di 539,71 miglia. In precedenza, 11th Hour Racing Team aveva alzato la posta con 544,63 miglia in un giorno.
Ma nella notte di venerdì e nella mattinata di sabato, questi valori sono stati superati dall'intera flotta. Tutte e quattro le barche hanno superato le 572 miglia nelle 24 ore.
11th Hour Racing Team ha segnato un primo record di 582 miglia (in aumento), ma sabato alle 12.40 UTC Team Holcim-PRB ha segnato quello che sembra essere il nuovo riferimento: 588,71 miglia, anche se le condizioni restano favorevoli e c'è la possibilità che questo record venga superato ulteriormente.
(Nota: tutti i dati relativi alle miglia di questa edizione di The Ocean Race provengono dal Race Control e sono soggetti alla ratifica del World Speed Sailing Record Council).
Il tutto mentre la flotta si avvicina al cancello della Leg 3 posto a 143 gradi di longitudine est, dove sono in palio punti, con il leader della tappa Kevin Escoffier su Team Holcim-PRB che spera di continuare a mantenere la sua striscia positiva nella classifica a punti.
Il suo vantaggio è diminuito notevolmente, passando dalle oltre 600 miglia di meno di una settimana fa alle poco più di 130 miglia di questo pomeriggio, ma il vantaggio si è stabilizzato nelle ultime 24 ore, man mano che il team ha ritrovato il ritmo.
"È appena arrivato il report delle posizioni alle 04.00 UTC... Negli ultimi report siamo mostrato qualche deficit di velocità, quindi abbiamo fatto il possibile per trovare una marcia in più e per stare al passo con le altre barche", ha detto Abby Ehler da bordo di un Holcim-PRB, rumoroso e veloce.
"Abbiamo appena ricevuto un ottimo rilevamento e siamo più veloci di quasi 2-3 nodi nell'ultima ora, quindi sono ottime miglia guadagnate".
Alle spalle del leader, l'equipaggio di Biotherm di Paul Meilhat sembra essere molto meno sicuro del secondo posto rispetto a venerdì. Il trio di inseguitori, di cui sono ancora in testa, si è compresso al punto da essere separato da sole 15 miglia. Gli equipaggi non dormiranno molto da qui al cancello, perché ogni minimo vantaggio dovrà essere sfruttato per massimizzare il potenziale di punti.
Team Malizia ha dovuto risolvere un problema all'attacco in coperta del J3, fondamentale non solo per l'utilizzo della vela, ma anche come supporto al carico dell'albero. Ma a giudicare dalla velocità, non si sta certo tirando indietro.
Il passaggio al cancello è previsto per domenica sera UTC.