L'industria nautica non sfugge alle sfide ambientali e alla necessità di soddisfare i requisiti di decarbonizzazione del settore. I cantieri navali e i produttori di attrezzature stanno lentamente ma inesorabilmente facendo rotta verso l'ecologia. Le innovazioni tecnologiche ed eco-responsabili stanno diventando sempre più comuni nell'industria nautica. È quindi naturale che il Cannes Yachting Festival, il più grande salone in acqua d'Europa, abbia deciso di dare il suo contributo mettendo in luce le energie e gli sforzi prodigati dagli espositori del salone per costruire il futuro della filiera nautica, nella fabbricazione di imbarcazioni, nella propulsione, nella gestione dei rifiuti e del fine vita, nell'ecodesign, nell'ottimizzazione, nei materiali innovativi, ecc.
Sulla scia del percorso Green Route, lanciato nel 2022, il Cannes Yachting Festival inaugura per questa stagione una nuovissima Innovation Route che riunisce una selezione circa quaranta innovazioni tecnologiche e nautiche eco-responsabili, identificate da una segnaletica specifica che guiderà i visitatori.
«Come ogni anno, il Cannes Festival darà il via alla stagione con un’offerta eclettica. Avremo il piacere di accogliere quasi 700 imbarcazioni, tra cui 120 anteprime mondiali, e 640 espositori. Ancora una volta, i nostri visitatori ritroveranno il fior fiore dell'industria nautica, ma quest'anno saremo lieti di dare il benvenuto circa 40 imbarcazioni, innovazioni e servizi che fanno parte di un approccio eco-responsabile alla decarbonizzazione del settore. La strada da percorrere per rendere la nautica più pulita è ancora lunga, ma ci sono sempre più iniziative concrete da portare avanti e questa Innovation Route ne è la giusta dimostrazione.», spiega Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival.