In Francia, ci sono 13 milioni di diportisti e le immatricolazioni di imbarcazioni da diporto aumentano di circa 12.000 unità all'anno. Ci sono più di 1.000 porti e marine per imbarcazioni da diporto sulla costa e nelle acque interne, 8.500 km di vie navigabili e innumerevoli laghi e specchi d'acqua, e la Francia è il primo costruttore di imbarcazioni da diporto in Europa e il secondo al mondo. Si tratta di un'industria importante che opera in tutto il Paese, evolvendosi e innovandosi come il resto della società per adattarsi alle esigenze del diportista del XXI secolo, guardando al futuro.
Dal biocarburante a base di olio vegetale idrotrattato (HVO), al giroscopio che allevia il mal di mare, all'intelligenza artificiale che rileva qualsiasi presenza in mare o al sistema di assistenza all'ormeggio controllato a distanza, il settore non è mai stato così fiorente in termini di diversità di prodotti e servizi! Queste innovazioni internazionali, che rendono la navigazione da diporto sempre più accessibile, sicura e tecnologica, saranno esposte al prossimo Cannes Yachting Festival, l'evento inaugurale della stagione nautica e il più grande salone nautico d'Europa, che aprirà i battenti dal 10 al 15 settembre.
“Oltre alle 700 imbarcazioni esposte, siamo lieti di dare il benvenuto a un gran numero di produttori di attrezzature e fornitori di servizi nautici che svolgono un ruolo cruciale nel nostro settore, fianco a fianco con i cantieri navali, sviluppando tecnologie, soluzioni, innovazioni e servizi che rendono la navigazione non solo più piacevole, più accessibile e più sicura, ma anche più rispettosa dei nostri mari e oceani. Grazie al loro lavoro, l'ecosistema nautico si sta evolvendo per la gioia dei diportisti. Alcuni di questi prodotti e servizi saranno presentati in anteprima mondiale a Cannes”, afferma Sylvie Ernoult, direttore del Cannes Yachting Festival.