Sotto grossi nuvoloni neri e una pioggia spesso battente si è conclusa la prima edizione della Sardinia Innovative Boat Week.
Il primo premio per le imbarcazioni Uniclass è andato a Unige Elettra Team (Università di Genova) il secondo a AHSB, Adria Hydrofoil Team (Università di Rijeka Fiume, Croazia), il terzo a Uniboat Team, (Università di Bologna).
Per le imbarcazioni Solar al primo posto si è piazzato l’ AGH Solar Boat Team (Università di Scienza e Tecnologia di Cracovia, Polonia) al secondo posto il GUT Solar Boat Team, (Università di Tecnologia di Danzica, Polonia), al terzo posto il team dell’Istituto di Istruzione Superiore di Olbia, Amsicora.
La manifestazione ha inoltre istituito un Premio per il team portatore delle tecnologie più innovative che è andato all’AGH Solar Boat dell’Università di Scienza e Tecnologia di Cracovia, per la migliore comunicazione e per la realizzazione di componenti solari autocostruiti.
La giuria internazionale, formata da esperti nel settore della nautica, ha inoltre riconosciuto una menzione speciale al team spagnolo Green Foiling Spain (Universidad Politécnica de Madrid) per il progetto più avanzato in termini applicativi: per il suo potenziale impatto commerciale e per l’utilizzo dei sensori strutturali con l’ausilio della fibra ottica.
La Sardinia Innovative Boat Week si è svolta 16 al 19 ottobre e ha visto il confronto tra le più avanzate tecnologie mondiali nel comparto della nautica e dell’ICT applicato ai sistemi di controllo. Sono stati quattro giorni intensi di gare tra ricercatori di 10 Università di cui 4 italiane delle facoltà di ingegneria aerospaziale, fisica, informatica che nel mondo stanno lavorando da anni alla propulsione sostenibile nel settore nautico e alla costruzione di scafi con materiali high-tech e con una particolare attenzione alla circolarità e al riciclo dei materiali.
Si è trattato della prima edizione di un format innovativo che ha già la conferma per la sua realizzazione il prossimo anno e che ha tratto ispirazione anche dalle nuove normative della UIM (Union Internationale Motonautique) sulla nautica sostenibile.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati”, ha dichiarato l’ammiraglio Ugo Bertelli ideatore e organizzatore della manifestazione. “Nonostante il tempo poco clemente e alcune difficoltà assolutamente prevedibili per una prima edizione, l’evento, una novità assoluta a livello europeo, ha rappresentato uno spazio di confronto unico per tutto il settore dell’innovazione applicata alla nautica high- tech. Si è respirata per tutti i quattro giorni un’energia, uno spirito di collaborazione e un entusiasmo che ha contagiato tutti i partecipanti. Considerato l’ampio riscontro mediatico e l’interesse suscitato nel pubblico e nelle istituzioni abbiamo già ricevuto, da parte dei team, numerose richieste di partecipazione alla prossima edizione”.
La Sardinia Innovative Boat Week è un progetto di Blu.E Matrix ASD, e si è svolto in collaborazione con la Fondazione Solar Sport One e la Fim (Federazione Italiana Motonautica) e sotto l’egida della UIM, che l’ha ufficialmente inserita nel suo calendario mondiale 2024.
La manifestazione è stata sostenuta dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, patrocinata dal MUR (Ministero Università e Ricerca), dal Ministero per lo sport e i giovani e dal Comune di Olbia e ha stretto una mediapartnership con la Rai (Rai News24, Rainews.it, Rai Italia, TGR Sardegna) e l’agenzia di stampa Ansa.