Dal 17 al 25 gennaio, la fiera nautica tedesca farà da vetrina ai nuovi investimenti del Gruppo Spartivento per il 2026, che includono l’apertura di una base charter a Castellammare del Golfo e l’ingresso nel segmento dei catamarani a motore di alta gamma.
Sarà il boot di Düsseldorf, in programma dal 17 al 25 gennaio 2026, il palcoscenico scelto da Spartivento per presentare due importanti novità che segnano un ulteriore passo nel percorso di crescita del gruppo guidato da Stefano e Iole Pizzi: l’apertura di una nuova base charter a Castellammare del Golfo e l’ingresso in flotta del primo catamarano a motore di fascia alta destinato al charter.
La nuova base siciliana - la settima del gruppo sul territorio nazionale - e l’arrivo di un PRESTIGE M48 rappresentano due investimenti strategici che raccontano il momento particolarmente favorevole del turismo nautico in Italia, in particolare nel segmento premium. Un comparto in cui Spartivento, grazie al brand SAILUXE, ha registrato in soli sei anni una crescita del +190% delle prenotazioni e un incremento del fatturato pari a +900%.
La base charter di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, sarà dedicata esclusivamente ai catamarani, anche della linea SAILUXE con equipaggi professionali e chef di bordo formati in collaborazione con la Gambero Rosso Academy. Una scelta strategica che punta a soddisfare una domanda in forte crescita in un’area storicamente carente di multiscafi.
«La scelta di Castellammare del Golfo nasce da un’attenta analisi del territorio e delle esigenze di un turismo nautico sempre più evoluto – spiega Stefano Pizzi –. Si tratta di un’area con un enorme potenziale, ancora poco sviluppata per il charter in catamarano, ma strategica per posizione e bellezza. Il nostro obiettivo è portare qui un modello di accoglienza di alto livello, capace di offrire un’esperienza di vacanza in mare completa, confortevole e autentica, creando al tempo stesso valore per il territorio e per il turismo locale».
Operativa dalla prossima primavera, la nuova base ospiterà dieci catamarani Lagoon dai 40 ai 65 piedi (12-20 metri). Imbarcazioni comode, spaziose e stabili, ideali sia per gruppi di amici sia per famiglie che desiderano vivere una vacanza in barca con standard di comfort paragonabili a quelli di un hotel, navigando tra alcune delle mete più iconiche della Sicilia occidentale come Scopello, la Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo, Ustica e l’arcipelago delle Egadi.
Per un turismo esigente e amante della velocità, Spartivento ha inserito in flotta il suo primo catamarano a motore luxury - un Prestige M48 - in grado di unire grandi prestazioni a motore con le qualità delle imbarcazioni a più scafi. Si tratta di uno dei rari esemplari di “powercat” disponibili per il charter in Italia e opererà dalla base Spartivento di Capo d'Orlando, in Sicilia. Per Iole Pizzi, direttrice della divisione charter del Gruppo, «è la soluzione ideale per chi ama la stabilità, gli spazi e il comfort del catamarano, ma non vuole rinunciare alla rapidità di spostamento offerta dalla propulsione a motore.»
Punti di forza di questo 15 metri, che sarà visitabile al salone di Düsseldorf, sono l’ampia terrazza panoramica a poppa, un flybridge “XXL” dedicato al relax al sole, una cabina armatoriale concepita come una vera suite di lusso con letto king size e finestre panoramiche e due motori Volvo che garantiscono una velocità di crociera di 18 nodi.