Campioni mondiali e campioni europei di vela e salto a ostacoli hanno avuto la possibilità di incontrarsi venerdì presso la base di Alinghi Red Bull Racing a Port Vell, Barcellona. I due team, che eccellono sulla scena mondiale, hanno condiviso il loro tempo parlando e confrontandosi sulle rispettive esperienze.
L'incontro di questa elite di atleti svizzeri si è svolto nel corso di una giornata di riposo della FEI Jumping Nations Cup. I membri del team Alinghi Red Bull Racing hanno mostrato ai cavalieri Bryan Balsinger, Martin Fuchs e Alain Jufer la nuova base, inaugurata ufficialmente giovedì scorso. Lucien Cujean, membro del sailing team, ha poi accompagnato gli ospiti a 'toccare con mano' gli AC40 che hanno regatato nella Regata Preliminare e l'AC75 BoatZero utilizzato per gli allenamenti.
"È stato molto interessante incontrarsi e parlare della nostra comune passione per lo sport e di tutti i dettagli che riguardano la rispettiva preparazione", ha detto Lucien Cujean, che sarà presente al PoloPark questo fine settimana per fare il tifo per i suoi compatrioti svizzeri. "Hanno avuto la possibilità di vedere come organizziamo la nostra barca e le nostre giornate di di allenamento. Penso che ci sia una visione comune nelle prestazioni sportive".
Gli atleti svizzeri del salto a ostacoli erano accompagnati dal loro allenatore Thomas Fuchs e da Michel Sorg, responsabile della squadra svizzera.
"L'approccio mentale ai livelli d'élite è lo stesso e noi condividiamo questa caratteristica", ha detto l'ex campione europeo di salto ad ostacoli Martin Fuchs. "Bisogna rimanere sempre molto concentrati, calmi e lavorare bene con i colleghi e i partner. Per noi, è il cavallo, per Alinghi Red Bull Racing è la barca e il principio di base è sempre lo stesso: conoscere ed essere in empatia con il mezzo che si usa. In questo senso quello che facciamo noi nel salto a ostacoli è molto simile a quello che fanno gli atleti di Alinghi Red Bull Racing ".
L'evento di salto ostacoli è il gran finale della stagione 2023 della FEI Nations Cup, con gli atleti svizzeri che si sono piazzati al primo posto nelle tre precedenti competizioni. Il focus di Alinghi Red Bull Racing, dopo la conclusione della regata preliminare, è tornato a essere nuovamente quello dello sviluppo e dei test. L'AC75 BoatZero è tornato in acqua ieri giovedì 28 settembre.